venerdì 30 ottobre 2009

Realizzare uno svincolo tra la SS 115 e la strada detta del Cansalamone

Al Presidente del Consiglio di Sciacca
Al Sindaco di Sciacca

I sottoscritti Consiglieri Comunali, aderenti ai gruppi di maggioranza, in merito ai lavori di realizzazione degli svincoli sulla SS115, in corso di completamento, che incideranno in maniera determinante sulla viabilità di accesso alla città e sul collegamento con l'importante area della marina, che questa amministrazione sta attenzionando in modo particolare, specie dopo l'approvazione della convenzione in carico per la redazione del piano regolatore del porto, dunque con conseguenti refluenze sul futuro e sulle prospettive di sviluppo economico del territorio, alla luce di tali considerazione


IMPEGNANO

l'amministrazione comunale di Sciacca a farsi carico di richiedere all'Anas ed alla ditta incaricata della realizzazione dei lavori, di prevedere il completamento dell'attuale svincolo fra la SS 115 e la strada di collegamento fra la stessa e l'area portuale (meglio conosciuta come strada del cansalamone), tramite la realizzazione di rampe di accesso che consentano, tanto l'uscita dalla SS 115, provenendo da Agrigento, verso l'area portuale, che l'immissione dalla suddetta strada del cansalamone sulla SS 115, in direzione Trapani, utilizzando uno schema geometrico di svincolo che garantisca elevati standard qualitativi e di sicurezza.

Inoltre richiedono all'amministrazione comunale di vigilare affinchè l'Anas realizzi gli interventi di messa in sicurezza del ponticello sulla via Pompei, per il quale la stessa si è più volte formalmente impegnata, in ultimo alla presenza di S.E. il Prefetto di Agrigento, nel corso di un'apposta conferenza di servizi, tenutasi presso l'aula consiliare di questo Comune in data 22-10-2009.

Riteniamo che tale iniziativa possa dare forza all'amministrazione Bono che già sta operando efficacemente nella direzione della tutela e salvaguardia degli interessi della nostra comunità.

26-10-2009

lunedì 26 ottobre 2009

Firmata Convenzione per la redazione del Piano Regolatore del Porto

Il Comune di Sciacca ha stipulato una convenzione con il Genio Civile Opere Marittime per la Sicilia finalizzata alla redazione del Piano Regolatore del Porto. È quanto ha reso noto il sindaco Vito Bono questa mattina nel corso di una conferenza stampa. Il sindaco Vito Bono ha parlato di “un fatto importante e storico per la città, considerando che l’ultimo e ancora vigente piano regolatore portuale è stato approvato nel lontano ottobre 1969”. Il sindaco Vito Bono ha illustrato nel dettaglio i contenuti della convenzione con il Genio Civile Opere Marittime assieme all’assessore alla Pesca Ignazio Piazza, ad altri componenti la Giunta Municipale e ai consiglieri della maggioranza.

Per la realizzazione e la messa in atto di questa fondamentale convenzione, importante è stato l'intervento del deputato all'Ars Vincenzo Marinello che ha trovato e curato i contatti con il Genio Civile nonchè il mio che me ne sono fatto promotore presso l'amministrazione comunale attraverso mozioni, segnalazioni ed agendo in prima persona presso le sedi più opportune. Sono davvero soddisfatto di quanto conseguito. Un PRP che ci permetterà di intervenire in maniera concreta ed esaustiva su una delle zone più importanti dal punto di vista umano ed economico di Sciacca, nella speranza di poter dare un contributo fattivo alla marineria saccense e a tutta la comunità, continuando a lavorare al contempo per il raggiungimento di altri fondamentali obiettivi.

L’incarico affidato, ha spiegato il sindaco Vito Bono, prevede la progettazione esecutiva di diversi interventi: opere marittime e portuali ma anche opere finalizzate alla messa in sicurezza e alla difesa della fascia costiera, interessata da un forte fenomeno erosivo. La consegna definitiva del piano è stata prevista per l’estate del 2010. Entro gennaio 2010 dovrà essere ultimata la fase propedeutica di studio, con rilievi, saggi e analisi per poi procedere gli altri vari di livelli di stesura di progettazione preliminare, definitiva ed infine esecutiva. A tale pianificazione infrastrutturale, ha detto il sindaco Vito Bono, l’Amministrazione comunale assegna una valenza strategica prioritaria sia per la possibilità di poter ottimizzare i servizi portuali che per le conseguenti occasioni che tale strumento offrirà per la valorizzazione delle potenzialità commerciali, turistiche e del diporto nautico del territorio, non trascurando le auspicabili interconnessioni con l’intera area del bacino mediterraneo.