martedì 1 dicembre 2009

Aprire una sede distaccata del Genio Civile a Sciacca

Spett. Ing. Capo dell’Ufficio del Genio Civile di AGRIGENTO
Sciacca lì, Dicembre 2009

OGGETTO: Apertura di una sede distaccata dell’ufficio del Genio Civile a Sciacca finalizzata allo svolgimento delle procedure di deposito.


Premesso che ai sensi dell’articolo 32 della L.R. 7/2003, al fine di promuovere lo snellimento delle procedure, è attiva per il deposito in tempo reale di progetti e varianti ai sensi degli articoli 2-17-18 della Legge 64/74 ed all’art. 4 della L. 1086/71 la seguente provedura relativamente alle zone ad alta sismicità, come riportato nel sito istituzionale del Genio Civile di Agrigento:
• I professionisti presenteranno l’istanza in duplice copia corredata da una copia dei documenti e da tre copie del progetto o della variante;
• I funzionari direttivi esamineranno formalmente la pratica, controllando che la documentazione sia completa;
• Nel caso in cui la documentazione sia incompleta l’istanza verrà respinta e pertanto non caricata al protocollo.
• Nel caso invece la stessa sia completa, si procederà al deposito, protocollando contestualmente la pratica in entrata ed in uscita e vistando soltanto due delle tre copie. Una delle copie vistate (A) verrà restituita alla ditta, unitamente ad una copia dell’istanza corredata di apposito visto di deposito con indicazione del responsabile del procedimento. La seconda copia vistata (B), unitamente alla terza copia senza visti (C), rimarrà agli atti dell’Ufficio per la successiva istruttoria ai sensi dell’art.18 della legge 64/74 (zone 1-2:alta sismicità) o dell’art. 2 della stessa legge 64/74 (centri abitati da consolidare: Racalmuto e Ravanusa).
• A completamento di tale istruttoria, alla ditta verrà rilasciata l’autorizzazione ed una copia del progetto (C) con il visto di autorizzazione (art.18 o art.2), mentre agli atti dell’Ufficio rimarrà la copia del progetto (B) munita sia del timbro di avvenuto deposito (art.17) che di quello di autorizzazione (art. 18 o art.2).

Considerato che, come si evince da quanto su scritto, la prima fase della procedura consiste in una mera verifica veloce e formale della completezza del progetto presentato;

Visto che per tale prima fase della procedura è oggi necessario recarsi presso gli uffici del Genio Civile che hanno sede ad Agrigento, con notevoli disagi da parte dei professionisti (ingegneri, architetti, geometri e periti edili) dovuti ai munerosi chilometri da percorrere per raggiungere tale sede ;
Sulla questione è stata presentata anche un'interpellanza all'Ars dall'On. Vincenzo Marinello;

TUTTO CIO PREMESSO
il sottoscritto consigliere comunale di Sciacca Ing. Francesco Fiorino

CHIEDE

che codesto spett.le ufficio provveda all’apertura, almeno un giorno della settimana, di una sede distaccata nella città di Sciacca al fine di consentire il rilascio dell’attestazione di avvenuto deposito dei progetti, agevolando notevomente l’attività di tutti i professionisti del settore non solo di Sciacca, ma anche di tutti i paesi limitrofi (Menfi, Santa Margherita di Belice, Montevago, Sambuca, Ribera, Burgio, Calamonaci, ecc.).

Il Consigliere Comunale
Ing. Francesco Fiorino