sabato 30 maggio 2009

Il vento sta cambiando...

Riporto l'ultimo post tratto dal sito http://www.vitobonosindaco.it/

Tutto normale ... tutto previsto!!!
"Candidati" che parlano di comitato d'affari, "Candidati" che adesso, improvvisamente, rappresentano il centrosinistra a Sciacca, "Candidati" che si spacciano per consiglieri della coalizione di Vito Bono pur di farsi dare un votoo ..."Candidati" che vengono letteralmente "cacciati" dai Bar perche' impresentabili ... "Candidati" che ci copiano anche gli slogan..."candidati" che ritirano manifesti...
Che dire???? tutto questo e' sintomo che il vento sta cambiando...e si continua a lavorare.


C'è ancora tanto da lavorare e da fare. Mi auguro, ci auguriamo, di essere chiamati dal popolo a cambiare questa nostra città, a cambiarla sul serio ed in meglio. Insieme a Vito Bono sindaco di Sciacca.

venerdì 29 maggio 2009

L'invasione delle zanzare all'ospedale di Sciacca

Tratto da Agrigentonotizie.it

Il sindacato Fials denuncia la grave emergenza zanzare all'ospedale di Sciacca. Il segretario Salvatore Occhipinti chiede al management di intervenire per superare un problema che mette a rischio l'assistenza sanitaria. La situazione è davvero allarmante e ci sono segnalazioni di enormi disagi sia da parte dei sanitari che da parte dei degenti e dei loro familiari.
Il sindacalista della Fials si è rivolto al direttore generale, sostenendo che ci sono rischi di infezione e che nei giorni scorsi un paziente presentava un eritema alla pelle causato dalla puntura di insetti. Le zanzare all'ospedale di Sciacca proliferano a causa di ristagni di acqua nei sotterranei della struttura.

Un posto che dovrebbe essere deputato all'accoglienza, al ripristino della salute dei cittadini saccensi e dell'hinterland che deve lottare contro....le zanzare! Avete capito bene: le zanzare! Insetti che approfittano della sporcizia, dell'erba secca, dei ristagni d'acqua... mah... sappiamo bene quale partito ha in mano l'ospedale... non sanno tenere a bada nemmeno le zanzare e vorrebbero ancora governare Sciacca.... mah...

giovedì 28 maggio 2009

I "Santini" sul Web

Leggo da AgrigentoNotizie.it questa notizia che riporto:

Finiscono sul web i "santini" delle elezioni amministrative del 6 e 7 giugno. Dopo gli "album" stile Panini, le foto dei candidati con tanto di invito al voto, finiscono in una speciale raccolta sulla rete. L’idea è di Lillo Cantone, trentunenne, tecnico tv, con la passione per la popolare piattaforma sociale, meglio nota come social network, che è "Facebook". Cantone ha fondato un gruppo denominato "Santuzze elezioni 2009" e vi sta inserendo tutti i "santini" diffusi dai candidati. Con lui collaborano Pietro Cantone, Davide Leonte e Loredana Scandaglia. Il candidato che vuole inserire la propria foto si deve iscrivere, ma i promotori dell’iniziativa si occupano personalmente di completare la raccolta. Inutile dire che il successo è assicurato e che tutti si preparano già a votare non tanto il candidato politicamente migliore, ma il fac simile più originale. E tutto questo, naturalmente, dopo le elezioni. Un modo per stemperare il clima di confronto politico che spesso va oltre la pacificazione sociale.

Ci sono anch'io tra le santuzze naturalmente. La campagna elettorale prevede anche questo. E' una iniziativa piacevole e divertente per prendersi anche meno sul serio e alleggerire un pò una campagna elettorale che altrimenti sarebbe troppo pesante. Quindi ottimo! Per quanto mi riguarda credo che serva tutto, fac simili (o santuzze che dir si voglia), striscioni, bandiere, adesivi, ma ancora più importante debba essere una idea nuova di città, il contatto con la gente, la voglia di cambiare davvero le cose, essere aperti al confronto e al dialogo, per la gente, in mezzo alla gente poichè solo così si può lavorare bene per Sciacca.

mercoledì 27 maggio 2009

Vito Bono, Io & Tutti Noi Insieme per una nuova Sciacca

Colgo l'occasione per mettere in questo mio nuovo post due brevi video che ripercorrono la serata dedicata a Vito Bono ed alla sua convention tenutasi lo scorso sabato sera all'auditorium San Francesco. Naturalmente ero presente anch'io ed è stato un alto momento civile e civico, una serata bella e riuscitissima e soprattutto è stato entusiasmante poter tastare e vivere da vicino la voglia della gente di cambiare, di dare una sterzata netta e convinta alla nostra città, di voltare pagina, e raggiungere per davvero finalmente degli obiettivi per Sciacca perchè fino ad oggi di traguardi ne abbiamo tagliati pochissimi e di risultati...beh, basta guardarsi in giro...




Cambiare dipende da NOI

martedì 26 maggio 2009

La mia Biografia

Ripropongo questo mio post, già pubblicato qualche giorno fa, sulla mia biografia per dare la possibilità a quante più persone possibili di conoscermi, di sapere quali sono le mie esperienze e le mie competenze che mi auguro di poter mettere al servizio della comunità saccense. Buona lettura a tutti.

Sono nato il 3 maggio del 1973. Ho conseguito la maturità scientifica presso il locale liceo "Enrico Fermi" nel '91 e successivamente mi sono iscritto all'Università di Palermo presso la facoltà di Ingegneria. Lì nel 2002 ho conseguito la Laurea in Ingegneria Civile Indirizzo Trasporti con votazione 110/110 e Lode e menzione della
tesi dal titolo “L’intermodalità in ambito extraurbano: analisi tecnico economica dello stato attuale
e delle prospettive del sistema integrato dei trasporti per il traffico merci. Caso studio della rete
delle Strade Statali Siciliane. Nel 2003 mi sono abilitato all'esercizio della professione di ingegnere mentre due anni dopo ero già iscritto all'Ordine degli Ingegneri di Palermo.
E' stato sicuramente grazie a questi studi che ho potuto inserirmi gradualmente nel mondo del lavoro potendo svolgere pertanto numerose attività e progettazioni tra le quali mi fa piacere citare:

- Ho svolto attività di studio e ricerca presso il laboratorio sperimentale del Dipartimento di Ingegneria delle Infrastrutture Viarie dell’Università di Palermo, nell’ambito di un Progetto di Ricerca di Interesse Nazionale dal titolo “Istituzione di un catalogo prestazionale dei manti superficiali bituminosi per pavimentazioni stradali”, cofinanziato dal MURST/MIUR e coordinato dal Prof. Gabriele Boscaino, Ordinario presso l’Università degli Studi di Palermo.
- Raddoppio della carreggiata della S.S. 640 “Porto Empedocle” tra i Km 10+200 e
44+000
Committente: Provincia Regionale di Agrigento
Prestazione:Progettazione definitiva e Studio di Impatto Ambientale.
- Ammodernamento a quattro corsie delle S.S. 514 e S.S. 194
Itinerario Ragusa-Catania
Committente: A.N.A.S. – Direzione Generale - Roma
Prestazioni: Progettazione preliminare e Studio di Impatto Ambientale, comprensivo delle indagini necessarie.
- Ammodernamento in nuova sede della S.S. 106 “Jonica”
tra Squillace e Simeri Crichi
Committente: A.N.A.S. – Direzione Generale - Roma
Prestazioni: Progettazione definitiva
Gara: 2003.
- Raddoppio della carreggiata della S.S. 640
“Porto Empedocle” dal Km 44+000 allo svincolo sulla A/19
Committente: A.N.A.S. – Direzione Generale – Roma.
Prestazioni: Progettazione definitiva e dello studio di impatto ambientale, comprensiva delle indagini necessarie e delle prime indicazioni sulla sicurezza
Gara: 2005.
- Traversamento Ionio-Tirreno nel tratto San Piero Patti – Francavilla di Sicilia
Committente: Provincia di Messina
Prestazioni: Progettazione preliminare, definitiva, esecutiva e Direzione Lavori
Gara: 2004.
- Viabilità d’accesso al nuovo polo fieristico di Rho-Pero
Committente: Technital S.p.A. (Giusto incarico acquisito con evidenza pubblica dalla
Provincia di Milano).
Prestazioni: Progettazione definitiva ed esecutiva ponti e viadotti
Incarico: 2002.
- Realizzazione dell’opera Maxi-lotto 1 del sistema “Asse Viario
Marche – Umbria e Quadrilatero di penetrazione interna”
Ente Appaltante: QUADRILATERO MARCHE UMBRIA S.p.A.
Prestazioni: Progettazione definitiva e esecutiva.
- Strada a scorrimento veloce Isernia – Castel di Sangro. Variante S.S. 17
"dell'Appennino Abruzzese ed Appulo Sannitico" Lavori di completamento del 2°
Tronco tra lo svincolo con la S.P. 11 e lo svincolo con la S.S. 652 “Fondovalle Sangro”
Ente Appaltante: ANAS S.p.A. - Compartimento della viabilità per il Molise
Prestazioni: Progetto Esecutivo per Appalto Integrato.
- Svolgo l’attività di Consulenza Tecnica d’Ufficio presso il Tribunale di Sciacca, dove risulto iscritto nell’apposito Albo dei Consulenti Tecnici.
- Libero Professionista.
- Incarico professionale per lo Studio di Fattibilità di una soluzione di tracciato del “Raddoppio ferroviario Messina-Catania: tratta Giampilieri-Fiumefreddo”, nel tratto ricadente nel Comune di Alì Terme, alternativa a quella proposta nel Progetto
Preliminare redatto da Italferr.
Conferimento incarico: Marzo 2008
Committente: Comune di Alì Terme.
- Incarico professionale di coordinatore per la sicurezza ex L. 494/96 in fase di
progettazione e di esecuzione, relativa agli “Interventi urgenti per la messa in
sicurezza ed il miglioramento statico del Padiglione 7 ai Cantieri Culturali alla Zisa”.
Lettera di ricevuta degli elaborati del progetto definitivo.
Conferimento incarico: Marzo 2007
Committente: Comune di Palermo.
- Progetto di restauro della chiesa del Carminello in Sciacca.
Conferimento incarico: Marzo 2006
Committente: Curia Arcivescovile di Agrigento.
- Calcoli statici esecutivi per i lavori di realizzazione del turismo rurale "Antica Riserva"
Conferimento incarico: Luglio 2005
Committente: Antica Riserva s.a.s
- Progetto definitivo e studio d’impatto ambientale dei lavori per la realizzazione di un
centro di raccolta per la messa in sicurezza, la demolizione, il recupero dei materiali, la rottamazione dei veicoli a motore e dei rimorchi sito nel comune di Ribera.
Conferimento incarico: Agosto 2005
Committente: Autodemolizioni Cuci-Cuci s.a.s.
- Progetto esecutivo dei lavori occorrenti per la realizzazione di una piattaforma
elevatrice finalizzata a migliorare l’accessibilità ai locali della Parrocchia del Carmine.
Conferimento incarico: Settembre 2005
Committente: Curia Arcivescovile di Agrigento.
- Progetto preliminare del prolungamento di viale delle scienze nell’area di Parco
d’Orleans 2 – Sistemazione Urbanistica
Conferimento incarico: Novembre 2005
Committente: Università di Palermo.

Inoltre, oltre ad avere un'ottima conoscenza di tutti gli applicativi informatici, sono stato anche dal 1995 al 2002 sono stato responsabile di un gruppo giovanile di volontariato e formazione sociale, operante nella Parrocchia del Carmine di Sciacca e dal 1999 al 2002 sono stato responsabile della Consulta di Pastorale Giovanile della città di Sciacca.

Questa, in breve, è buona parte della mia vita e delle esperienze che ho avuto la fortuna di maturare fin d'ora, le quali mi auguro di avere la possibilità di mettere in pratica ed al servizio della nostra città di Sciacca per poterla cambiare insieme e renderla degna dello splendore che ha e che merita.

lunedì 25 maggio 2009

Lavoriamo insieme per Sciacca

Ieri sera grande festa per sostenere la mia candidatura al consiglio comunale. Hanno partecipato tantissime persone, amici, parenti, tutta la gente che mi sta vicina durante questa avventura, un gruppo di persone care, di cui mi fido, gente per la quale ho deciso di spendermi, per fare il possibile, per il bene di Sciacca. Sono un giovane, un ragazzo che ha deciso di lavorare per Sciacca, sono giovane ma non per questo privo di esperienze nel mondo politico, sono sempre stato in contatto col mondo della vita pubblica, ho sempre seguito tutte le vicende che riguardano la mia città e non solo. In famiglia ho respirato politica da sempre, grazie al mio caro zio Dott. Nino Randazzo e grazie a mio cugino Enzo Marinello, attuale onorevole all'interno della Regione Siciliana. La politica è essenziale per raggiungere degli obiettivi condivisi e di certo ce la metterò tutta affinchè questo possa essere possibile: lavorare con competenza e serietà per Sciacca, la nostra Sciacca, La Tua Sciacca. Impegniamoci allora e mettiamo nel concreto tutti i nostri sogni per lo sviluppo della città e del territorio saccense.

domenica 24 maggio 2009

Vito Bono Sindaco di Sciacca

Ho partecipato insieme a tante altre persone alla convention di Vito Bono, tenutasi sabato sera presso l'auditorium di San Francesco di Sciacca. E' stato un momento bello, emozionante, vissuto e partecipato da tantissimi saccensi. Si sono succedute le parole di Vito Bono e la presentazione di tutti i candidati di tutte le liste che appoggiano Vito Bono sindaco. Ecco un frammento, quello conclusivo.
Vito Bono sindaco di Sciacca e Fiorino per il consiglio comunale. Vota La Tua Sciacca.

Ps: a tutti i miei amici, sostenitori e per chiunque voglia contattarmi, ho anch'io la mia pagina personale su Facebook, il più famoso social network del momento. Cercatemi e aggiungetemi pure tra i vostri contatti. Un modo in più per essere vicini e fare rete. a presto.