sabato 28 novembre 2009

Caditoie al porto: ripristinata la sicurezza

Il sindaco Vito Bono e l’Assessore alla Pesca Ignazio Piazza rendono noto che l’Amministrazione comunale ha ripristinato le fatiscenti caditoie al porto.
L’opera di messa in sicurezza della banchina del molo di levante è stata ultimata ieri.


Avevo segnalato a più riprese agli organi competenti questa situazione di pericolo con note e segnalazioni continue. Sono soddisfatto che finalmente questa problematica abbia trovato risoluzione positiva cosicchè da abbattere le situazioni di pericolo nell'area tanto per gli operatori del settore quanto per tutti gli utenti dei veicoli a motore.





“La competenza ad intervenire al porto è del Genio Civile Opere Marittime – evidenziano il sindaco Vito Bono e l’assessore alla Pesca Ignazio Piazza –. Al Genio Civile, anche grazie l'intervento del consigliere Francesco Fiorino, l’Amministrazione comunale ha segnalato tre mesi fa il pericolo e richiesto l’intervento di ripristino delle caditoie fatiscenti. Dopo un iter burocratico fatto di comunicazioni e vari incontri con funzionari del Genio Civile e della Capitaneria di Porto, si è giunti finalmente a una soluzione. Nel corso di una conferenza di servizi svoltasi dieci giorni fa, si è convenuto che il Comune potesse intervenire direttamente con una misura tampone per eliminare lo stato di pericolo e mettere in sicurezza l’area.


Così abbiamo fatto, dando incarico a una ditta specializzata. Abbiamo ripristinato, con lastre di metallo, circa 40 caditoie al porto risolvendo un problema che si trascinava da anni. L’area, per lo stato di pericolo, era stata interdetta dal comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo. Dopo un sopralluogo durante il quale ha constatato che non sussiste più lo stato di pericolo, il comandante ha ieri revocato il provvedimento d’interdizione”.

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate i vostri commenti liberamente ma senza tralasciare l'educazione e il buon gusto. Grazie