domenica 31 maggio 2009

Il rapporto continuo e diretto tra elettorato e rappresentante della cosa pubblica

Da agrigentonotizie.it

Un elenco di sette punti contenente interventi per tutelare le terme, realizzare parcheggi, promuovere iniziative di solidarietà sociale, migliorare i servizi sanitari e dare sicurezza ai cittadini. Il documento programmatico che le associazioni di volontariato della città hanno sottoposto all’attenzione dei candidati a sindaco, è quasi un elenco di desideri che ogni cittadino vorrebbe che si realizzassero.

L’incontro si è tenuto presso l’ex chiesa Santa Margherita ed ha segnato un altro momento di unità del mondo associazionistico locale, impegnato in una serie di richieste e sottoponendo i candidati a sindaco della città ad un serio e concreto impegno d’onore. L’iniziativa è analoga a quelle promosse negli anni scorsi, con la novità che questa volta ci saranno delle verifiche trimestrali, allo scopo di evitare che gli impegni sottoscritti non vengano poi disattesi e ci si dimentichi di quanto programmato.

Il programma prevede la riorganizzazione e il riassetto della macchina amministrativa e burocratica del comune, maggiore trasparenza con utilizzo delle nuove tecnologie, applicazione della legge sulla trasparenza delle pubbliche amministrazioni e utilizzo degli strumenti di partecipazione dei cittadini, impegno a mantenere le terme di Sciacca come un bene pubblico e di proprietà della cittadinanza, creazione di strutture sportive, centri culturali per giovani ed anziani, creazione di una casa di riposo per anziani, di una biblioteca multimediale ed internet, punti d’ascolto per i disagi sociali, realizzazione di parcheggi, completamento del recupero e abbellimento del centro storico, attenzione alla sicurezza e alla salute dei cittadini.

Ritengo sia giusto che l'elettore chieda conto a colui che lo rappresenta di mantenere le promesse, di ricordargliele nell'eventualità se ne fosse dimenticato, è un comportamento corretto e di alto spessore civico. D'altra parte sono anni che nulla si muove a Sciacca se non le parole...quindi è l'ora di cominciare a fare i fatti, prendere una decisione e mutare in meglio le sorti della nostra città. La gente chiede cose normali, pulizia, rispetto, strade decorose, una città a misura di cittadino. Spero di poter mettere al servizio di Sciacca le mie competenze, insieme a Vito Bono come sindaco.

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate i vostri commenti liberamente ma senza tralasciare l'educazione e il buon gusto. Grazie