venerdì 22 maggio 2009

Programma (seconda parte)

Per il rinnovo del consiglio comunale di Sciacca, giorno 6 e 7 giugno barra il simbolo della lista La Tua Sciacca e scrivi F. Fiorino, con Vito Bono sindaco della città. Un volto nuovo dalla società civile a servizio della Tua Sciacca. Ecco la seconda parte del Programma elettorale. Per qualsiasi dubbio, contributo, consiglio potete contattarmi secondo le modalità a voi più congeniali: email, sito, cellulare. Li trovate nella sezione Contatti, sulla destra della home page del mio blog. Grazie.


SERVIZI -ripubblicizzazione del servizio di gestione ed erogazione dell’acqua
Prioritaria sarà un’azione volta ad intraprendere tutte le iniziative idonee affinché il servizio di gestione ed erogazione dell’acqua ritorni a soggetti pubblici.
La gestione privata dell’acqua, già nel suo primo anno, ha dato prova, qualora ce ne fosse stato bisogno, della necessità che essa debba essere amministrata dagli enti direttamente responsabili della gestione del territorio.
Nello specifico si ritiene che il servizio debba essere gestito direttamente dall’A.T.O., per il tramite degli amministratori pubblici che ne fanno parte, ovvero mediante la creazione di strutture consortili comunali creato sulla base di omogeneità territoriali.
Nessun miglioramento sul piano dell’offerta dei servizi e della qualità dell’erogazione. Intere e vaste zone della città lasciate per settimane senza acqua, gravi inadempimenti gestionali, nessuna iniziativa sul piano del riammodernamento e del miglioramento della rete idrica.
Prima iniziativa sarà l’adesione al Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua.
L’acqua verrà dichiarata bene pubblico a rilevanza non economica.

BILANCIO PARTECIPATIVO
Vanno valorizzati e rafforzati tutti i processi decisionali comportanti l’apertura della macchina istituzionale alla partecipazione diretta ed effettiva della popolazione nell’assunzione di decisioni ed obiettivi e sulla distribuzione degli investimenti pubblici.
L’Amministrazione metterà in essere il Bilancio Partecipativo, processo volontario per condividere con i cittadini e tutti i portatori di interessi presenti nel territorio (comitati, associazioni di categoria, etc.) di Sciacca le scelte di ripartizione delle risorse finanziarie destinate alla realizzazione di servizi e investimenti.
Con esso, attraverso incontri organizzati per gruppi tematici, i cittadini verranno chiamati ad esprimere le loro idee e a manifestare le loro proposte sugli obiettivi delle politiche di settore previsti nel bilancio.
Con il bilancio partecipativo, quindi, si intende ricostruire nel tempo ed in modalità collettive il concetto di “bene comune”, fornendo alla comunità saccense lo strumento per potere esprimere compiutamente la personalità della terra in cui vive ed opera.
Ulteriore finalità che si intende perseguire è quella del risanamento degli strappi operati nel sistema sociale da gestioni verticistiche, ispirate a interessi forti e ristretti, potenziando il progresso attraverso la coesione sociale. Lo sviluppo equo ed equilibrato, la trasparenza, la concertazione e la partecipazione saranno i soli interessi di un’azione di governo che cercherà di distinguersi da quelle politiche dirigiste, che non consentono di riconoscere cittadinanza attiva a chi sta fuori dal Palazzo.

CENTRO COMMERCIALE NATURALE (SCIACCA SHOP)
L’Amministrazione si impegnerà ad intraprendere tutte le iniziative idonee, tramite accordi e convenzioni con le associazioni di categoria dei commercianti ed artigiani, per la promozione e la creazione di un centro commerciale naturale.
L’intento è quello di acquisire le risorse e le potenzialità destinate allo sviluppo economico locale in un’ottica di sussidiarietà orizzontale, ossia tramite l’accordo tra l’Amministrazione comunale e i soggetti dell’imprenditoria locale, puntando a fare del centro storico di Sciacca una sorta di centro commerciale all’aperto, valorizzando ed incentivando le risorse e le peculiarità già esistenti e creandone di nuove.
Il programma di intervento si propone, in sintesi, i seguenti obiettivi:

1 Interventi significativi di arredo urbano
2 Stesura di piano di marketing
3 Realizzazione di una immagine grafica coordinata e del logo del centro commerciale naturale (SCIACCA SHOP)
4 Attivazione di un sistema di carte fedeltà, con le quale, attraverso sistemi di incentivazione all’acquisto, stimo-lare la fruizione di esso
5 Realizzazione di eventi finalizzati all’attrazione di turisti e di cittadini delle zone limitrofi, eventi a tema nei fine settimana primaverili, nonché mercatini dome-nicali a tema

RILANCIO DELL’ATTIVITA’ TERMALE
Non si può restare impassibili di fronte al progressivo degrado delle nostre risorse termali.
Bisogna assolutamente cambiare pagina rispetto alle modalità con cui negli ultimi anni sono state pensate e gestite le Terme di Sciacca.
Innanzitutto si rende necessario sbloccare le assunzioni del personale stagionale. E’ inaccettabile che le Terme non possano operare, con il conseguente danno di natura patrimoniale e sul piano dell’immagine, perché non vi sono le figure professionali necessarie.
Questa amministrazione si renderà portatrice di una forte ed irriducibile azione politica, affinché i competenti organi regionali adottino, in via definitiva, un piano industriale efficace per il rilancio economico delle Terme.
Qualora, all’esito dell’analisi delle risorse finanziarie del Comune, se ne accerterà la possibilità, l’Amministrazione chiederà di partecipare al capitale sociale del soggetto gestore. Ulteriore auspicio, ed il Comune si impegnerà a richiederne l’attuazione, la partecipazione diffusa dei cittadini al capitale sociale delle Terme di Sciacca.

VIABILITA’ URBANA ED EXTRAURBANA
Và reso efficace ed operativo il Piano Urbano del traffico, strumento fondamentale per il miglioramento della qualità della vita dei cittadini.
Il centro storico và pedonalizzato progressivamente, in parallelo con la realizzazione di parcheggi che ne consentano un agevole accesso.
Verranno avviati i lavori per il parcheggio della Marina con annessa scala mobile. Tale progetto, più volte sottoposto dal nostro candidato a Sindaco alla amministrazione uscente, prevede un percorso meccanizzato che colleghi la zona della Marina con la Piazza Angelo Scandagliato, sfruttando, come percorso alternativo, la scala esistente. L’opera, indispensabile per una futura chiusura del centro storico, determinerebbe l’avvicinamento della zona marina con il centro storico della città, con un conseguente notevole snellimento del traffico cittadino.
Conseguentemente l’espropriazione per p.u. della vecchia stazione ferroviaria ed il suo utilizzo come stazione autobus e soprattutto Parcheggio pubblico.
Ed ancora, nella zona di contrada S. Marco, di intesa e di concerto con quanti vi abitano, provvederemo alla creazione di un circuito viario equilibrato e regolarizzato che consenta di eliminare il caos veicolare del periodo estivo nonché le gravi situazioni di pericolo che ne derivano. In tale zona saranno, altresì, realizzate le opere di urbanizzazione primaria.

PROTOCOLLO D’INTESA per ASSUNZIONE MANODOPERA
L’Amministrazione si impegnerà a stipulare con gli operatori economici, che realizzeranno investimenti privati o pubblici nel territorio di Sciacca, la stipula di protocolli d’intesa finalizzati a privilegiare l’assunzione di lavoratori saccensi.
Il territorio, con le sue potenzialità anche economiche, è patrimonio dei saccensi ed appare corretto che, nella prospettiva di una condivisione delle scelte e delle attività che lo riguardano, i cittadini partecipino con il proprio lavoro alle dinamiche imprenditoriali.

STADIO COMUNALE
Lo stadio comunale deve essere riaperto alla fruizione delle società sportive entro i primi tre mesi dall’insediamento della nuova Amministrazione (speriamo).
Vanno utilizzati i fondi del credito sportivo per la messa in sicurezza e la sistemazione del pallone tenda della Perriera, nonché per la riqualificazione e la creazione di nuovi campetti di quartiere.

ENERGIE ALTERNATIVE
Utilizzando le opportunità offerte dal Conto Energia, tutte le scuole e gli edifici di proprietà comunale dovranno progressivamente essere forniti di pannelli fotovoltaici per la produzione di energia da fonti rinnovabili.

TURISMO
Tra i servizi da offrire ai turisti al fine del migliore orientamento sui servizi offerti e sui beni culturali locali si prevede la creazione di un informatio point in prossimità della villa comunale.
Avvieremo un totale rafforzamento dell’ufficio turistico che verrà potenziato maggiormente nei periodi estivi.
Inoltre, verranno ideati dei percorsi culturali da sottoporre all’attenzione dei nostri turisti. Tale idea prevede, logicamente, un’intesa preventiva con i commercianti gli artigiani e gli imprenditori della città, che saranno parte integrante del suddetto percorso.
Tutti questi percorsi prevederanno il pagamento di un ticket stabilito di concerto con i commercianti e gli operatori che vorranno partecipare a tale progetto.
Questa idea si inserisce nel più ampio programma di fare di Sciacca un grande centro commerciale naturale.

MATTATOIO
Va migliorata ed aumentata la produttività del mattatoio comunale.
Vanno cercate e realizzate forme di compartecipazione gestionale con i comuni limitrofi, affinché il mattatoio di Sciacca diventi punto di riferimento per gli allevatori di Sciacca e dell’hinterland.
Il mattatoio necessita anche di interventi strutturali che, con oneri limitati per l’ente pubblico, possano comportare un rilevante aumento della capacità di macellazione.

SANITA’
Chiunque avesse anche saltuariamente seguito il Consiglio Comunale di Sciacca, ricorderà con quale determinazione il candidato a sindaco Vito Bono ha evidenziato le carenze e la gestione poco oculata dell’Ospedale di Sciacca. È incredibile ed inaccettabile che presso l’ospedale di Sciacca una visita oncologica venga effettuata dopo sei mesi dalla prenotazione. È evidente che i lunghissimi tempi di attesa possono influenzare la prognosi delle malattie con il conseguente rischio di condanna a morte di alcuni di questi pazienti. Ciò accade continuamente presso l’Ospedale di Sciacca, a spregio di una circolare dell’assessore alla sanità che taglia le liste di attesa. Sarà nostra cura ed obbligo politico che prendiamo di fronte agli elettorali della città di non permettere mai più che i danni di una gestione politica di un ospedale ricadano violentemente sulla salute dei nostri cittadini.

CITTADINI ILLUSTRI della nostra città
Non esiste futuro se una città non sa valorizzare e ricordare il proprio passato. Mai come in questi anni sono stai dimenticati i nostri cittadini illustri.
A tal fine istituzionalizzeremo il 4 Gennaio come giornata dedicata al ricordo di Accursio Miraglia e della lotta alle mafie.
Istituzionalizzeremo, inoltre, il giorno della morte di Calogero Amato Vetrano. Questo nostro cittadino illustre nel proprio testamento olografo non chiedeva niente per sé, nessuna orazione funebre, solamente che gli apprendisti ed i funzionari dell’istituto si recassero in occasione dell’anniversario di morte a deporre un fiore sulla sua fossa. Sciacca pertanto deve colmare il suo debito di riconoscenza nei confronti di questo “figlio” illustre.

POLITICHE GIOVANILI
Nel contesto cittadino le politiche giovanili rivestono senza dubbio un punto focale di intervento richiesto all’amministrazione. Noi siamo convinti che l’unico modo sensato di guardare ai giovani sia quello di vederli come una risorsa, mai come un problema. Se vogliamo costruire una società migliore dobbiamo invertire la rotta e scegliere di investire con forza sulla parte giovane, sulla parte viva della città, iniziando ad attrarre, sostenere e valorizzare le migliori energie creative dei ragazzi.
Nei nostri cinque anni di amministrazione partecipata intendiamo potenziare e rafforzare la biblioteca comunale ormai divenuta un luogo scarsamente frequentato. Ridare grande importanza al rapporto che lega i giovani al teatro e all’arte in genere dando vita, magari, alla Festa dell’Artista saccense, durante la quale tutti i talenti della nostra città potranno dare libero sfogo alla propria creatività e talento. Attenzionare e porre con forza la problematica delle autolinee che collegano Sciacca con Palermo garantendo i servizi minimi essenziali ai giovani, ai turisti, agli universitari ed ai lavoratori pendolari che utilizzano i pullman in questione.

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate i vostri commenti liberamente ma senza tralasciare l'educazione e il buon gusto. Grazie