martedì 1 dicembre 2009

Aprire una sede distaccata del Genio Civile a Sciacca

Spett. Ing. Capo dell’Ufficio del Genio Civile di AGRIGENTO
Sciacca lì, Dicembre 2009

OGGETTO: Apertura di una sede distaccata dell’ufficio del Genio Civile a Sciacca finalizzata allo svolgimento delle procedure di deposito.


Premesso che ai sensi dell’articolo 32 della L.R. 7/2003, al fine di promuovere lo snellimento delle procedure, è attiva per il deposito in tempo reale di progetti e varianti ai sensi degli articoli 2-17-18 della Legge 64/74 ed all’art. 4 della L. 1086/71 la seguente provedura relativamente alle zone ad alta sismicità, come riportato nel sito istituzionale del Genio Civile di Agrigento:
• I professionisti presenteranno l’istanza in duplice copia corredata da una copia dei documenti e da tre copie del progetto o della variante;
• I funzionari direttivi esamineranno formalmente la pratica, controllando che la documentazione sia completa;
• Nel caso in cui la documentazione sia incompleta l’istanza verrà respinta e pertanto non caricata al protocollo.
• Nel caso invece la stessa sia completa, si procederà al deposito, protocollando contestualmente la pratica in entrata ed in uscita e vistando soltanto due delle tre copie. Una delle copie vistate (A) verrà restituita alla ditta, unitamente ad una copia dell’istanza corredata di apposito visto di deposito con indicazione del responsabile del procedimento. La seconda copia vistata (B), unitamente alla terza copia senza visti (C), rimarrà agli atti dell’Ufficio per la successiva istruttoria ai sensi dell’art.18 della legge 64/74 (zone 1-2:alta sismicità) o dell’art. 2 della stessa legge 64/74 (centri abitati da consolidare: Racalmuto e Ravanusa).
• A completamento di tale istruttoria, alla ditta verrà rilasciata l’autorizzazione ed una copia del progetto (C) con il visto di autorizzazione (art.18 o art.2), mentre agli atti dell’Ufficio rimarrà la copia del progetto (B) munita sia del timbro di avvenuto deposito (art.17) che di quello di autorizzazione (art. 18 o art.2).

Considerato che, come si evince da quanto su scritto, la prima fase della procedura consiste in una mera verifica veloce e formale della completezza del progetto presentato;

Visto che per tale prima fase della procedura è oggi necessario recarsi presso gli uffici del Genio Civile che hanno sede ad Agrigento, con notevoli disagi da parte dei professionisti (ingegneri, architetti, geometri e periti edili) dovuti ai munerosi chilometri da percorrere per raggiungere tale sede ;
Sulla questione è stata presentata anche un'interpellanza all'Ars dall'On. Vincenzo Marinello;

TUTTO CIO PREMESSO
il sottoscritto consigliere comunale di Sciacca Ing. Francesco Fiorino

CHIEDE

che codesto spett.le ufficio provveda all’apertura, almeno un giorno della settimana, di una sede distaccata nella città di Sciacca al fine di consentire il rilascio dell’attestazione di avvenuto deposito dei progetti, agevolando notevomente l’attività di tutti i professionisti del settore non solo di Sciacca, ma anche di tutti i paesi limitrofi (Menfi, Santa Margherita di Belice, Montevago, Sambuca, Ribera, Burgio, Calamonaci, ecc.).

Il Consigliere Comunale
Ing. Francesco Fiorino

sabato 28 novembre 2009

Caditoie al porto: ripristinata la sicurezza

Il sindaco Vito Bono e l’Assessore alla Pesca Ignazio Piazza rendono noto che l’Amministrazione comunale ha ripristinato le fatiscenti caditoie al porto.
L’opera di messa in sicurezza della banchina del molo di levante è stata ultimata ieri.


Avevo segnalato a più riprese agli organi competenti questa situazione di pericolo con note e segnalazioni continue. Sono soddisfatto che finalmente questa problematica abbia trovato risoluzione positiva cosicchè da abbattere le situazioni di pericolo nell'area tanto per gli operatori del settore quanto per tutti gli utenti dei veicoli a motore.





“La competenza ad intervenire al porto è del Genio Civile Opere Marittime – evidenziano il sindaco Vito Bono e l’assessore alla Pesca Ignazio Piazza –. Al Genio Civile, anche grazie l'intervento del consigliere Francesco Fiorino, l’Amministrazione comunale ha segnalato tre mesi fa il pericolo e richiesto l’intervento di ripristino delle caditoie fatiscenti. Dopo un iter burocratico fatto di comunicazioni e vari incontri con funzionari del Genio Civile e della Capitaneria di Porto, si è giunti finalmente a una soluzione. Nel corso di una conferenza di servizi svoltasi dieci giorni fa, si è convenuto che il Comune potesse intervenire direttamente con una misura tampone per eliminare lo stato di pericolo e mettere in sicurezza l’area.


Così abbiamo fatto, dando incarico a una ditta specializzata. Abbiamo ripristinato, con lastre di metallo, circa 40 caditoie al porto risolvendo un problema che si trascinava da anni. L’area, per lo stato di pericolo, era stata interdetta dal comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo. Dopo un sopralluogo durante il quale ha constatato che non sussiste più lo stato di pericolo, il comandante ha ieri revocato il provvedimento d’interdizione”.

lunedì 2 novembre 2009

I disservizi idrici della Girgenti Acque

Spett.le Sindaco del Comune di Sciacca

e p.c.

Spett.li
Presedente del Consiglio Comunale di Sciacca
Mezzi stampa

OGGETTO: Perdita idrica via San Paolo

PREMESSO CHE

Da parecchi giorni è presente una copiosa perdita idrica della condotta posta lungo la via Madonnuzza, che dà origine ad un consistente rigagnolo d’acqua che percorrendo la via San Paolo arriva fino all’area portuale, sversando enormi quantità d’acqua a mare;
Tale perdita, oltre al danno legato allo spreco del prezioso liquido, arreca anche inconvenienti alla circolazione pedonale e veicolare nella stessa via San Paolo, con pericoli di scivolamento per i pedoni e di incidenti per i veicoli;

TUTTO CIO’ PREMESSO
il sottoscritto consigliere comunale Ing. Fiorino Francesco

INVITA
la S.V. a porre in essere tutte le azioni e provvedimenti necessari presso l’ATO idrico e di conseguenza nei confronti della società gestore del servizio idrico integrato “GIRGENTI ACQUE”, al fine di eliminare, in tempi brevissimi, tale perdita idrica e risolvere in tal modo gli inconvenienti che la stessa produce ai cittadini di Sciacca.

Il Consigliere Comunale
Ing. Francesco Fiorino

venerdì 30 ottobre 2009

Realizzare uno svincolo tra la SS 115 e la strada detta del Cansalamone

Al Presidente del Consiglio di Sciacca
Al Sindaco di Sciacca

I sottoscritti Consiglieri Comunali, aderenti ai gruppi di maggioranza, in merito ai lavori di realizzazione degli svincoli sulla SS115, in corso di completamento, che incideranno in maniera determinante sulla viabilità di accesso alla città e sul collegamento con l'importante area della marina, che questa amministrazione sta attenzionando in modo particolare, specie dopo l'approvazione della convenzione in carico per la redazione del piano regolatore del porto, dunque con conseguenti refluenze sul futuro e sulle prospettive di sviluppo economico del territorio, alla luce di tali considerazione


IMPEGNANO

l'amministrazione comunale di Sciacca a farsi carico di richiedere all'Anas ed alla ditta incaricata della realizzazione dei lavori, di prevedere il completamento dell'attuale svincolo fra la SS 115 e la strada di collegamento fra la stessa e l'area portuale (meglio conosciuta come strada del cansalamone), tramite la realizzazione di rampe di accesso che consentano, tanto l'uscita dalla SS 115, provenendo da Agrigento, verso l'area portuale, che l'immissione dalla suddetta strada del cansalamone sulla SS 115, in direzione Trapani, utilizzando uno schema geometrico di svincolo che garantisca elevati standard qualitativi e di sicurezza.

Inoltre richiedono all'amministrazione comunale di vigilare affinchè l'Anas realizzi gli interventi di messa in sicurezza del ponticello sulla via Pompei, per il quale la stessa si è più volte formalmente impegnata, in ultimo alla presenza di S.E. il Prefetto di Agrigento, nel corso di un'apposta conferenza di servizi, tenutasi presso l'aula consiliare di questo Comune in data 22-10-2009.

Riteniamo che tale iniziativa possa dare forza all'amministrazione Bono che già sta operando efficacemente nella direzione della tutela e salvaguardia degli interessi della nostra comunità.

26-10-2009

lunedì 26 ottobre 2009

Firmata Convenzione per la redazione del Piano Regolatore del Porto

Il Comune di Sciacca ha stipulato una convenzione con il Genio Civile Opere Marittime per la Sicilia finalizzata alla redazione del Piano Regolatore del Porto. È quanto ha reso noto il sindaco Vito Bono questa mattina nel corso di una conferenza stampa. Il sindaco Vito Bono ha parlato di “un fatto importante e storico per la città, considerando che l’ultimo e ancora vigente piano regolatore portuale è stato approvato nel lontano ottobre 1969”. Il sindaco Vito Bono ha illustrato nel dettaglio i contenuti della convenzione con il Genio Civile Opere Marittime assieme all’assessore alla Pesca Ignazio Piazza, ad altri componenti la Giunta Municipale e ai consiglieri della maggioranza.

Per la realizzazione e la messa in atto di questa fondamentale convenzione, importante è stato l'intervento del deputato all'Ars Vincenzo Marinello che ha trovato e curato i contatti con il Genio Civile nonchè il mio che me ne sono fatto promotore presso l'amministrazione comunale attraverso mozioni, segnalazioni ed agendo in prima persona presso le sedi più opportune. Sono davvero soddisfatto di quanto conseguito. Un PRP che ci permetterà di intervenire in maniera concreta ed esaustiva su una delle zone più importanti dal punto di vista umano ed economico di Sciacca, nella speranza di poter dare un contributo fattivo alla marineria saccense e a tutta la comunità, continuando a lavorare al contempo per il raggiungimento di altri fondamentali obiettivi.

L’incarico affidato, ha spiegato il sindaco Vito Bono, prevede la progettazione esecutiva di diversi interventi: opere marittime e portuali ma anche opere finalizzate alla messa in sicurezza e alla difesa della fascia costiera, interessata da un forte fenomeno erosivo. La consegna definitiva del piano è stata prevista per l’estate del 2010. Entro gennaio 2010 dovrà essere ultimata la fase propedeutica di studio, con rilievi, saggi e analisi per poi procedere gli altri vari di livelli di stesura di progettazione preliminare, definitiva ed infine esecutiva. A tale pianificazione infrastrutturale, ha detto il sindaco Vito Bono, l’Amministrazione comunale assegna una valenza strategica prioritaria sia per la possibilità di poter ottimizzare i servizi portuali che per le conseguenti occasioni che tale strumento offrirà per la valorizzazione delle potenzialità commerciali, turistiche e del diporto nautico del territorio, non trascurando le auspicabili interconnessioni con l’intera area del bacino mediterraneo.

venerdì 16 ottobre 2009

Caditoie al Porto, problema attenzionato già due mesi fa

L’assessore alla Pesca Ignazio Piazza a proposito dell’intervento del consigliere Gaetano Cognata sulle condizioni delle caditoie nelle banchine del porto dichiara quanto segue:

“Ringrazio il consigliere per la segnalazione anche se è un po’ tardiva.


L’amministrazione comunale e il consigliere comunale Francesco Fiorino hanno attenzionato il problema già due mesi fa al Genio Civile Opere Marittime per mezzo della Capitaneria di Porto.




Il Comune di Sciacca, infatti, non ha alcuna competenza a riguardo. Competente per gli interventi di ripristino delle caditoie è solo il Genio Civile. Da qui a poco tempo, ho avuto assicurazione, si arriverà alla sistemazione, grazie alla nostra tempestiva richiesta di intervento per l’eliminazione di un serio pericolo per l’incolumità pubblica”.



Guarda il link:
http://francescofiorino.blogspot.com/2009/07/le-caditoie-del-porto.html

giovedì 15 ottobre 2009

Cambiare il volto della Perriera

OGGETTO: CAMBIARE IL VOLTO DELLA PERRIERA

Premesso che il quartiere della Perriera è oggi l’area residenziale più popolata della città di Sciacca, con numerose attività commerciali ed uffici pubblici;

Considerato che i residenti in questo quartiere da tempo hanno chiesto alle precedenti amministrazioni interventi più incisivi per il miglioramento della qualità della vita;

Tenuto conto che molteplici sono le problematiche che interessano la c.da Perriera (viabilità, aree a verde, arredo urbano, impianti sportivi, futuro di Piazza La Rosa ecc.)

TUTTO CIO’ PREMESSO

I sottoscritti consiglieri comunali Giuseppe Ambrogio e Francesco Fiorino, facendo proprie le numerose istanze degli abitanti del quartiere, s’impegnano insieme all’Amministrazione Comunale a porre in essere una serie d’interventi capaci di cambiare il volto di questo importante quartiere della città.

In particolare gli interventi che saranno posti in essere nell’immediato riguarderanno: l’alberatura di via Allende, la sostituzione dei cestini e dei cassonetti per la raccolta dei rifiuti solidi urbani, il rifacimento delle strisce pedonali, il completamento di un campetto di calcetto in via Segni, la potatura delle piante esistenti, la realizzazione di alcuni marciapiedi mancanti.
Cordiali saluti,

I Consiglieri Comunali

Giuseppe Ambrogio
Ing. Francesco Fiorino

sabato 3 ottobre 2009

Disagi allo Stazzone

Spett.le

Sindaco del Comune di
SCIACCA

Sciacca lì, 29 Settembre 2009

OGGETTO: Situazione di pericolo e degrado alla Stazzone

Premesso che Lungo la via Stazzone nel tratto che va dalla piazzetta, ove nel passato era allocato il ristorante “Corsaro”, fino all’ex casello ferroviario - sul lato mare - a causa della vetustà del muro di contenimento esistente, è stata istallata ormai da molto tempo una rete metallica di protezione;

Considerato che l’azione dirompente del mare e degli agenti atmosferici continuano ininterrottamente ad aggravare le condizioni di stabilità del muro su citato, con gravi conseguenze sia dal punto di vista della sicurezza che del pregiudizio statico della strada pubblica e delle case antistanti;

TUTTO CIO’ PREMESSO

il sottoscritto consigliere comunale ing. Francesco Fiorino ritiene che tale intervento provvisorio, meriti adesso una risoluzione definitiva che consenta l’eliminazione di tale rete ed il ripristino funzionale del muro di contenimento in esame. Risulta, pertanto, indispensabile che l’Amministrazione comunale si attivi nel porre in essere tutti i provvedimenti all’uopo necessari, anche facendosi carico di contattare gli enti statali e regionali competenti.


Cordiali saluti,

Il Consigliere Comunale
Ing. Francesco Fiorino

venerdì 2 ottobre 2009

Le attività del "Comitato Stazzone"

Spett.li

Sindaco del Comune di Sciacca
Presidente del Consiglio Comunale

Sciacca lì, 29 Settembre 2009

OGGETTO: RICHIESTA D’INCONTRO FRA L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE E IL COMITATO STAZZONE

Il sottoscritto Carmelo Bonvenga, in qualità di presidente pro-tempore del Comitato Stazzone, chiede a questa spett.le Amministrazione Comunale un incontro per discutere le problematiche e le esigenze del quartiere e dei suoi abitanti.
L’incontro in oggetto dovrebbe avere all’ordine del giorno i seguenti punti:

Completamento lavori della rete fognaria;

Viabilità e parcheggi;

Problemi di sicurezza relativi ai fenomeni di erosione della costa;

Pulizia ordinaria e straordinaria della battigia;

Manutenzione ordinaria e straordinaria del Parco Giochi “S. Marinello”

Varie ed eventuali.

Fiduciosi nel pronto accoglimento di tale richiesta si porgono i più cordilai saluti.

Il Presidente
Carmelo Bonvenga

giovedì 1 ottobre 2009

Biografia di Antonio Ritacco

NATO A CANICATTÌ IL 2 DICEMBRE 1928 SI È TRASFERITO A SCIACCA NEL 1971 E PER 28 ANNI FINO ALLA SUA SCOMPARSA, AVVENUTA NEL 22 DICEMBRE DEL 1999, LA SUA VITA L’HA INTERAMENTE DEDICATA ALLA POLITICA.
E QUANDO SI DICE QUESTO DI ANTONIO, SI INTENDE DIRE CHE HA DEDICATO LA SUA INTERA VITA AGLI ALTRI.
SI E’ SPESO E FORSE SI E’ ANCHE SPENTO FINO ALL’ULTIMO PER ESSERE DI AIUTO AGLI ALTRI.
ANTONIO NON ERA PERSONA CHE STAVA A GUARDARE QUELLO CHE SUCCEDEVA ATTORNO A LUI, NON SOLO A SCIACCA, MA NEL MONDO, VOLEVA SEMPRE PARTECIPARE E FARE PARTECIPARE TUTTI NELLA PRESA DI COSCIENZA E CONSAPEVOLEZZA DI QUEL VALORE CHE SI CHIAMA DIGNITA’ E CHE SPETTA AD OGNI ESSERE UMANO SENZA ALCUNA DISTINZIONE DI GENERE.
CONCLUSA LA MERAVIGLIOSA ESPERIENZA COL CENTRO CULTURALE “L. LOMBARDO RADICE” ( DA LUI STESSO FONDATO NEL 1985) E CHE CON LE NUMEROSE INIZIATIVE ( IL PROBLEMA DELLA DROGA; LA PACE; ASSISTENZA SANITARIA E PSICHIATRICA; L’ESPERIENZA SANITARIA ITALIANA IN NICARAGUA; LA RESTAURAZIONE DI PAPA WOJTYLA; …SULLA COSTA DI SCIACCA; SUL RECUPERO DEL CENTRO STORICO DI SCIACCA; L’ISOLA FERDINANDEA TRA UTOPIA E REALTÀ; …..IL PROCESSO SULLA MAFIA DI AGRIGENTO; SULL’ASSASSINIO DI ACCURSIO MIRAGLIA - FORSE LA PRIMA INIZIATIVA- ETC.ETC) PORTÒ IN QUEGLI ANNI A SCIACCA UOMINI COME PAOLO BORSELLINO, PADRE ENNIO PINTACUDA, LUCIANO VIOLANTE; FRANCA ONAGRO BASAGLIA; FRANCESCO RENDA; GIUSEPPE SAMONÀ; CESARE AIJROLDI E TANTI ALTRI….. ED OVVIAMENTE ANCHE SULLA STAMPA NAZIONALE
E’ CON QUESTO SPIRITO CHE CREA ASSIEME AD ALCUNI COMPONENTI IL PRIMO COMITATO CITTADINO DI QUARTIERE ALLA PERRIERA, CHE’ INIZIA COSI’ IL 15 LUGLIO 1994 A FARE SENTIRE LA PROPRIA VOCE E SOPRATTUTTO LA PROPRIA PRESENZA.
LA SCINTILLA SCOCCO’ QUANDO UN VIOLENTO INCENDIO SEMIDISTRUGGEVA IL BELLISSIMO SITO VERDE CHE SI AFFACCIAVA SUL MEDITERRANEO TRA LA VIE ALLENDE, LANZA E SEGNI.
ANTONIO, COME PRESIDENTE DEL COMITATO DI QUARTIERE INTERVENIVA SU OGNI VICENDA SIA LOCALE, SIA NAZIONALE, CHE OLTRE CONFINE, SE QUESTO RIGUARDAVA LA DIFESA DI QUALCUNO NEI DIRITTI DELLA PERSONA.
INTRATTENEVA RAPPORTI EPISTOLARI E CHIEDEVA AUTOREVOLI INTERVENTI AI RAPPRESENTANTI DI TUTTE LE ISTITUZIONI: NUMEROSE SONO LE LETTERE CHE INVIO’ ALL’ALLORA PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SCALFARO, AL PRESIDENTE DELL’ANTIMAFIA DI ALLORA DEL TURCO, AL MINISTRO DI GRAZIA E GIUSTIZIA DI ALLORA GIOVANNI M. FLICK QUANDO SI TRATTO’ DI SCONGIURARE LA SOPPRESSIONE DEL TRIBUNALE DI SCIACCA. ANCHE ALL’ON. EMMA BONINO QUANDO SI TRATTO’ DELLA DIFESA DEI DIRITTI DELLE DONNE DI KABUL 08.MAR.1998 GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA.
FU ANTONIO AD ORGANIZZARE LE PRIME FIACCOLATE CONTRO LA STAGIONE DELLE STRAGI MAFIOSE DI FALCONE E BORSELLINO IN DIFESA DELLA LEGALITA’.
HA ORGANIZZATO TANTI CONVEGNI PER L’AFFERMAZIONE DELLA CULTURA DELLA LEGALITA’DELLA QUALE FU INSTANCABILE E CONVINTO ASSERTORE PER LA QUALE SI RIVOLGEVA AI RAGAZZI AI GIOVANI STUDENTI DI CONCERTO CON TUTTI GLI ISTITUTI SCOLASTICI DELLA PERRIERA CHE CON LA PRESENZA E LA TESTIMONIANZA DI SOSTITUTI PROCURATORI, MAGISTRATI E RAPPRESENTANTI DI TUTTE LE FORZE DELL’ORDINE DI SCIACCA (PRIMA MANIFESTAZIONE A SCIACCA COL SIULP SINDACATO DELLE FORZE DI POLIZIA).
AI TEMPI DEI DELL’OPERAZIONE “VESPRI SICILIANI”, CON IL COMANDO MILITARE DI ISTANZA A SCIACCA NACQUERO MANIFESTAZIONI E INCONTRI CON I COMANDANTI MILITARI CHE VIDERO MILITARI E CIVILI DI SCIACCA INSIEME IN VARIE CIRCOSTANZE CON GESTI DI OSPITALITA’ E STIMA RECIPROCI.
CERTAMENTE FU DETERMINANTE IL SUO IMPEGNO INCESSANTE (PUR NON ESSENDO CREDENTE. MA PER LUI TUTTI DOVEVANO AVERE UNA CASA E QUELLA DEI FEDELI ERA LA CHIESA) QUANDO SI TRATTO’ DI SBLOCCARE FINALMENTE LO SCHELETRO DELLA CHIESA DELLA PERRIERA FERMA DA 20 ANNI, CHE CONTRIBUI’ A FARE ATTIVARE ANCHE SE NEL SOLO PIANO TERRA.
PROBABILMENTE QUELL’IMPEGNO TESTARDO CHE RICHIESE MOLTI INCONTRI CON L’ASSESSORATO AI LL.PP. REGIONALE DI ALLORA CHE SLOCCO’ QUELLA INTERMINABILE FASE DI RISTAGNO, CREO’ LE PREMESSE PER IL FINANZIAMENTO
DEL COMPLETAMENTO DELLA CHIESA CATTOLICA DELLA C/DA PERRIERA “BEATA MARIA VERGINE DI LORETO”, DELIBERATO DALLA GIUNTA REGIONALE LO SCORSO MESE DI GIUGNO.
LA STESSA COSA SI PUO’ DIRE PER L’ATTUALE ISTITUO LICEO SCIENTIFICO DELLA PERRIERA, BLOCCATO ED INUTILIZZATO DA ANNI, PER IL QUALE INTRAPRESE UNA AZIONE MARTELLANTE PRESSO L’ASSESSORATO AI LAVORI PUBBLICI PROVINCIALE DI ALLORA CHE GRAZIE ANCHE ALLA DISPONIBILITA’ DELL’AVV. I. CUCCHIARA SI RIUSCI’ AD APRIRE E FARE FUNZIONARE UNA STRUTTURA CHE FU UTILIZZATA DA TANTISSIMI STUDENTI ED INSEGNANTI.
LA COSTRUZIONE DELLA PIAZZA “A. LA ROSA” DELLA PERRIERA, FU OTTENUTA PER UNA CONTINUA E PRESSANTE INIZIATIVA PRESSO L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE, ANCHE PER ONORARE LA MEMORIA DEL NOSTRO CONCITTADINO RAGAZZO DECEDUTO A SOLI 14 ANNI ED I CUI GENITORI SI OFFRIRONO DI DONARE GLI ORGANI DEL LORO FIGLIOLO.
LE INIZIATIVE DEI LENZUOLI BIANCHI,DELLE FIACCOLATE, DELLE BANDIERE TRICOLORE ESPOSTE NEI BALCONI DEL QUARTIERE (UNA TRA LE TANTE QUELLA PER IL PICCOLO FAROUK KASSAM)…………
MA NON SOLO INTERVENTI IMPORTANTI.
IN QUEGLI ANNI, DAL 1994 AL 1999 SI INSTAURO’ LA TRADIZIONE DELLA “SAGRA DEL DOLCE” CHE GIUNSE ALLA SESTA EDIZIONE DOVE VENIVANO COINVOLTE TUTTE LE FAMIGLIE NELLA PREPARAZIONE DI UN DOLCE A PIACERE DA CONSUMARE TUTTI ASSIEME OGNI ANNO IN UNA GRANDE FESTA DOVE OLTRE ALLE SINGOLE FAMIGLIE PARTECIPAVANO TUTTE LE PASTICCERIE DI SCIACCA CON LA LODEVOLE APRTECIPAZIONE DELL’ISTITUTO ALBERGHIERO DI SCIACCA.
LA STESSA COSA DICASI PER LA GIORNATA DELLA FAMIGLIA CHE SI CELEBRAVA OGNI ANNO IL 19 MARZO S. GIUSEPPE DOVE OGNI FAMIGLIA PREPARAVA UNA SPECIALITA’ ALIMENTARE DA CONSUMARE POI TUTTI INSIEME O ALLA PARROCCHIA OPPURE NELLA PIAZZETTA ADIACENTE .
SI ORGANIZZARONO ALLA PERRIERA IN QUEGLI ANNI MANIFESTAZIONI SPORTIVE PODISTICHE CON PERCORSO IN UN TRACCIATO NELLE VIE DELLA PERRIERA CHE VIDERO IMPEGNATI ATLETI DI TUTTI I LIVELLI ED ADDETTI ALLA SICUREZZA COME POLIZIA, VIGILI URBANI, E VOLONTARI DELLA PROTEZIONE CIVILE.
MA ANCHE BICICLETTATE ECOLOGICHE PER LE VIE DELLA PERRIERA CHE VEDEVANO BAMBINI IN BICI PEDALARE ACCANTO AI LORO GENITORI ANCH’ESSI RIGOROSAMENTE IN BICI.”LA FESTA DELLA PRIMAVERA”.
IN OCCASIONE DEL PASSAGGIO DELLA COMETA “HALE-BOP” IL SABATO 5 APRILE 1997 DALLE ORE 20,30 ALLE ORE 21,00 SI INVITARONO TUTTI, BIMBE E BIMBI…. RAGAZZI, GIOVANI ….NONNE NONNI…..FAMIGLIE AL GIARDINO DEL MEDITERRANEO (ANCHE QUESTO FORTEMENTE VOLUTO DA ANTONIO E CHE GRAZIE ALL’AZIONE DEL COMITATO FU SISTEMATO, ANCHE ATTRAVERSO LA COLLOCAZIONE DI GIOCHI DA GIARDINO, E MESSO A DISPOSIZIONE DI TANTI BAMBINI) AD AMMIRARE LA COMETA PORTAFORTUNA INVITANDO TUTTI A FARE DELLE FOTO ASTRONOMICHE E POI UNA COPIA DI TUTTE QUELLE PERVENUTE SAREBBERO STATE MESSE IN UNO SCRIGNO SOTTOTERRA PER POI RIAPRIRLO QUANDO SAREBBE RIPASSATA LA COMETA DALLA TERRA CIOE’ TRA 2.400 ANNI.
ANTONIO RITACCO AVEVA PURE DISEGNATO UNA SCIACCA CON TANTO DI AREE VERDI PARCHI GIOCHI PER BAMBINI E PER ANZIANI CHE AVEVA CONDENSATO IN UN FASCICOLO QUELLO CHE SI POTREBBE BENISSIMO CHIAMARE PROGRAMMA INTEGRALE CIRCOSTANZIATO E PRECISO PER LO SVILUPPO E LA QUALIFICAZIONE DELLA PERRIERA E DI SCIACCA DOVE ERANO INDICATE PROPOSTE PRATICHE PER LA REALIZZAZIONE DI STRADE, RACCORDI E SERVIZI PER LO SVILUPPO DEL TERRITORIO. UN DOCUMENTO CHE POTREBBE ESSERE BENISSIMO ASSUNTO DAL PIANO REG. GENER. ANCHE PERCHE’ AVEVA RACCOLTO NUMEROSE IDEE E PROPOSTE DI INGEGNERI, ARCHITETTI, PROFESSIONISTI ED ESPERTI URBANISTI OTTIMI CONOSCITORI DELLA CITTA’ DI SCIACCA.
AVEVA STILATO ANCHE LA “CARTA DEI DIRITTI DEI CITTADINI DELLA PERRIERA E DI SCIACCA” DOVE ERANO CONTENUTE LE NECESSITA’ E LE ESIGENZE DI PULIZIA DI IGIENE E DI SERVIZI CUI HA DIRITTO OGNI CITTADINO.
SE VI FOSSE TEMPO E SPAZIO SUFFICIENTE SI POTREBBE CONTINUARE CON ALTRE MILLE INIZIATIVE CON LE QUALI IL VULCANICO “ANZIANO MOLTO GIOVANE” ANTONIO RITACCO MISE A SOQQUADRO IN QUEGLI ANNI LA VITA DELLA CITTA’ DI SCIACCA.
DOPO CHE FU COSTITUITO IL PRIMO COMITATO DI QUARTIERE ALLA PERRIERA, NACQUERO UNO DOPO L’ALTRO, SULL’ESEMPIO DEL PRIMO, TANTI COMITATI DI QUARTIERE TRA I PRIMI “S. MICHELE”, “ISABELLA”, STAZZONE, “CANNACECI”, “CENTRO STORICO” A CUI SEGUIRONO “CINQUE CONTRADE”, “FONDO LA SETA”, “SENIAZZA”,“SANTO ONOFRIO” ECC..
IL SUCCESSIVO COORDINAMENTO DEI COMITATI DA LUI VOLUTO E DA LUI RAPPRESENTATO, SI RIUNIVA E IN UNA APPOSITA SEDUTA CONSILIARE CONVOCATA, CHE VEDEVA RIUNITI TUTTI I COMITATI QUARTIERE, GIUNTA COMUNALE E CONSIGLIO COMUNALE, GIA’ALLORA SI DISCUTEVA DEI PROBLEMI SEGUENTI:
-) APPROVAZIONE SCHEMA DI MASSIMA DEL P.R.G.;
-) PIANO RECUPERO URBANO FERRARO E PERRIERA;
-) PRIMO STRALCIO RETE FOGNANTE CONTRADA ISABELLA;
-) IMPEGNO PER LA POSITIVA SOLUZIONE DEI LAVORATORI SOCIALMENTE UTILI.
ERA UN FIUME IN PIENA; IL SUO INNATO SENTIMENTO DELLA SOLIDARIETA’ VERSO TUTTI, LO PORTAVA INCESSANTEMENTE AD AVERE UN DINAMISMO INCREDIBILE
PER UN PENSIONATO “ANZIANO” CHE AVEVA OLTRE SETTANTANNI.
ANTONIO NON ERA SOLIDALE SOLO NELLE ORE DI “UFFICIO”, LUI ERA SOLIDALE 24 ORE SU 24.
DAL MOMENTO IN CUI METTEVA I PIEDI A TERRA LA MATTINA E SI ALZAVA DAL LETTO, FINO A QUANDO LA SERA, MOLTO TARDI, SI RIMETTEVA A LETTO PER RIPOSARE.
ANTONIO E’ STATO UN GRANDE CITTADINO DI SCIACCA E DEL MONDO.
E’ STATO UN MAESTRO DI DEMOCRAZIA UN MAESTRO DI CIVILTA’ E SOPRATUTTO UN MAESTRO DI CORRETTEZZA E DI ONESTA’ INTELLETTUALE, UN ESEMPIO MORALE A CUI OGGI TANTI CHE FANNO “POLITICA“ POTREBBERO BENISSIMO ISPIRARSI.

mercoledì 30 settembre 2009

Una via o una Piazza ad Antonio Ritacco

Spett.le
Sindaco del Comune di Sciacca

e p.c

Spett.le
Presidente del Consiglio del Comune di Sciacca

LORO SEDI

Sciacca lì, 24 Settembre 2009

OGGETTO: Istanza per dedicare una via o piazza del quartiere Perriera ad ANTONIO RITACCO

I sottoscritti consiglieri comunali Francesco Fiorino e Giuseppe Ambrogio,
premesso che a breve (22 Dicembre 2009) ricorre il decimo anniversario della morte di Antonio Ritacco, illustre e stimato uomo della nostra città;
considerata la valenza morale e l’impegno politico e sociale che Antonio Ritacco ha profuso per la nostra città, con mumerose iniziative ancora vive nei cuori di molti saccensi,

Tutto ciò premesso

CHIEDONO

a questa Amministrazione Comunale che si attivi per porre in essere tutto quanto necessario per dedicare una via o piazza del quartiere Perriera al sig. Antonio Ritacco.

Cordiali saluti,

I Consiglieri Comunali

Francesco Fiorino & Giuseppe Ambrogio

martedì 29 settembre 2009

"Per il PD, per l'Italia e per la Sicilia: con Bersani e Mattarella"

Discorso del 27-09-2009: Verso le Primarie


"Cari amici,
ci avviamo al Primo Congresso del Partito Democratico. Ormai manca poco ed occorre aprire una discussione libera e condivisa sul progetto che intendiamo portare avanti in Sicilia ed in Italia.
Che idea di Paese Abbiamo? Che cosa vogliamo proporre agli italiani?
Dalla risposta a queste domande dipende anche il futuro nostro e della nostra nazione.
L'Italia può aspirare a riavere un ruolo solo se riproporrà in termini moderni la centralità, la modernizzazione e lo sviluppo del Sud.
La Sicilia purtroppo sta sentendo ancora di più la crisi stretta dalla morsa al Nord della Lega ed alla Regione da un governo, quello Lombardo, buono solo a litigare ed in disaccordo su tutto.
Il PD può diventare con Bersani nuovo segretario, noi ne siamo convinti, il più grande partito riformista che milioni di italiani non ha ancora avuto, un partito capace di unire nord e sud e di portare l'Italia veramente in Europa.
Questa è una grande responsabilità ma è un dovere che dobbiamo abbracciare tutti poichè si deve assolutamente riuscire a costruire una organizzazione plurale e aperta, in grado di coinvolgere ed entusiasmare.
La politica che sa indicare un orizzonte, che riorganizza le forze, induce ad un nuovo modo di pensare: solo su queste cose si può fondare un partito che vuole essere nuovo in un mondo nuovo.
Ormai da tempo sentiamo utilizzare la parola “crisi”, un problema che giunge da lontano da oltre un quarto di secolo di disuguaglianze. Come ne possiamo uscire fuori? Col coraggio e con la voglia di cambiare. Per fare questo tutti siamo importanti, penso al ruolo delle donne che possono essere fondamentali in un paese che si voglia definire veramente democratico. Ecco, dobbiamo misurarci giornalmente con la democrazia del nostro tempo. Dobbiamo ritrovare l’orgoglio della tradizione e affrontare con determinazione la strada dell’innovazione: solo così possiamo spezzare il fronte delle destre europee.
L’alleanza tra democratici e socialisti nel parlamento europeo è un segnale, un punto di partenza attraverso il quale possiamo innovare il nostro tessuto politico e civile.
Noi non guardiamo soltanto al nostro territorio ma guardiamo all’Europa nella sua forma di governo multilaterale, democratica, riformista. La vera novità però deve riguardare un Piano Europeo per il Lavoro, il rilancio dell’economia ed una maggiore sinergia di intenti tra governi, sindacati e forze produttive.
L’Italia a sua volta ha bisogno dell’Europa perché può aiutare a valorizzarci accelerando soprattutto un serio e concreto ricambio generazionale.
Su una cosa non c’è alcun dubbio: il nostro paese merita di più, troppi squilibri, troppe classi aristocratiche che mettono in soggezione gli altri ceti più deboli.
Una parte significativa del paese prova a reagire alla crisi ma non è aiutata dalle riforme, anzi ha perso la speranza che queste possano venire promosse.
Su questa delusione prospera la destra ed è su questa delusione che invece noi dobbiamo lavorare ed agire. Dobbiamo far comprendere agli elettori, anche ai nostri amici che, a volte perché disorientati o illusi da false promesse, votano a destra, che l’alternativa esiste e siamo noi, noi ci siamo e ci poniamo accanto e dentro la società del nostro tempo.
Il Partito è strutturato, la campagna di tesseramento conclusasi qualche settimana fa ci ha consegnato un partito solido, numeroso, colmo di intelligenze, un partito che soprattutto è e dovrà essere formato e costruito dagli iscritti e non sugli iscritti, un partito democratico perché la democrazia è il valore principe della nostra storia e della nostra formazione.
L’Italia al momento ci chiede di fare opposizione ma dobbiamo prepararci anche a governare. Quindi da dove ripartire? Innanzitutto occorre ridurre le disuguaglianze sociali e ristabilire il merito, il paese deve dotarsi di una moderna rete di sicurezza sociale, occorre riformare il welfare, dare risposte in merito all’occupazione vera e propria piaga per i nostri giovani, serve aumentare in quantità ed in qualità i nostri servizi, promuovere l’occupazione femminile, dare spazio alle donne nel mondo sociale e nel mondo politico.
Al primo posto dobbiamo collocare una nuova stagione di liberalizzazioni riducendo le barriere di accesso alle professioni ed aumentando la concorrenza nei servizi. Per mantenere più unito il nostro paese serve una migliore mobilità sociale, serve accogliere e non respingere gli immigrati regolari, serve ripensare la scuola ed il mondo dell’educazione. Scuola, università e ricerca devono essere la prima fonte di energia per l’Italia. Per fare tutto questo servirà naturalmente tanto impegno e ci sarà bisogno di tutti, di tutti voi.
Come non trattare poi il problema della legalità. La legalità è democrazia, legalità significa garantire la sicurezza, prevenire e contrastare i fenomeni criminali, ostacolare con ogni mezzo la connivenza.
Non si può continuare con i condoni, non si può continuare con l’indebolimento della costituzione, non si può continuare con una destra che indebolisce lo stato per proteggere gli affari ed i malaffari del proprio leader: quale credibilità può avere un governo che sarà ricordato per le leggi ad personam? Un governo che insulta la pubblica amministrazione senza riformarla davvero? Il paese non ha perso le proprie virtù democratiche, sono solamente e momentaneamente sopite. Ma ancora per poco. Il momento sta arrivando e questo grazie anche a voi.
Cosa vogliamo essere dicevamo all’inizio, con Bersani Segretario ecco quello che potremmo diventare: un partito popolare, aperto a tutti, un partito riformista perché pensiamo che le cose si possano cambiare, siamo il partito dell’uguaglianza, siamo il partito delle donne e degli uomini, siamo un partito laico che rispetta le fedi e le convinzioni di ognuno, siamo il partito dei lavori e dei ceti produttivi, siamo il partito dei diritti civili perché crediamo nella dignità, siamo il partito dei giovani e di tutti coloro che vedono in noi un’alternativa seria e credibile. Non serve fare la distinzione tra partito vecchio e partito nuovo, l’importante è essere un Partito nell’accezione più completa del termine. Bersani è la persona giusta per guidarci in questa nuova fase che ci attende.
Guardiamo all’Europa, guardiamo all’Italia, guardiamo alla Sicilia.
La nostra terra deve uscire dal coma nel quale si trova ed i siciliani hanno le competenze e le forze per farlo.
La crisi economica globale sta avendo ripercussioni gravi sulla nostra regione, le piccole imprese soffrono e chiudono, la disoccupazione aumenta, l’agricoltura è in ginocchio, non si può accettare una regione che spende ma non progetta. Occorre cambiare e rinnovare, riappropriarsi della propria vita attraverso un nuovo meridionalismo ed affermando la centralità del Mediterraneo. Il Sud non è e non può essere considerato una palla al piede come accade purtroppo per ora a causa dell’attuale governo, abbiamo risorse, abbiamo intelligenze, abbiamo voglia di risorgere insieme. La centralità geografica deve essere convertita in centralità politica ed il PD è molto vicino e sensibile a questa situazione. Grazie ai soggetti protagonisti sul territorio possiamo risorgere: lo sviluppo locale deve diventare luogo di incontro delle risorse e attivazione delle competenze.
Il governo Lombardo, è sotto gli occhi di tutti, non sta mantenendo le aspettative né il patto siglato con gli elettori in sede di campagna elettorale, è un governo instabile che invece di puntare sullo sviluppo del territorio pensa agli accordi tra le varie correnti in seno alla maggioranza, un governo che non sta facendo gli interessi di tutti ma dei soliti pochi, anzi dei soliti noti.
Non ci può essere sviluppo poi se la Sicilia non si libera dalla mafia e dalla criminalità. Non basta più dire che la mafia fa schifo, serve agire ed in fretta perché troppe parole sono state dette mentre nei fatti i padrini continuano a muoversi indisturbati. La lotta alla mafia è una priorità nazionale e su questo punto dobbiamo essere intransigenti, in Sicilia occorre passare da una legalità debole ad una forte e condivisa perché efficace e semplice. Tutto questo con Mattarella segretario regionale è possibile.
Una Sicilia che punti con forza sulle pari opportunità, che ridia centralità al ruolo positivo della famiglia, alla formazione delle giovani coppie dalle quali dipende il nostro futuro. Scuola e sanità poi devono tornare ad essere categorie di eccellenza e non settori dove lasciare tutto al caso ed all’improvvisazione.
Inefficienze e limitazioni nel servizio pubblico hanno danneggiato questi settori anche perché spesso mancano regole chiare e trasparenti. Il settore scolastico deve essere di qualità con interventi mirati nell’edilizia e sulle attrezzature didattiche nonché in merito al diritto allo studio che deve essere valore democratico garantito a tutti, senza distinzione alcuna.
La Sicilia non può non passare attraverso una nuova frontiera dello sviluppo: si pensa la ponte sullo stretto o alle centrali nucleari ma si dimentica il territorio, l’habitat, gli investimenti mirati per garantire maggiori funzionalità.
Incentivando un nuovo sviluppo sostenibile attraverso la promozione della raccolta differenziata, attraverso un migliore uso e gestione dell’acqua, sfruttando meglio le fonti di energia pulita e rinnovabile, attraverso una migliore rete di trasporti la Sicilia può davvero cambiare marcia. Con il PD, con Bersani segretario nazionale e con Mattarella segretario regionale.
L’economia siciliana deve basarsi sulla rinascita della cultura d’impresa, deve basarsi sui migliori talenti riscoprendo il merito, la formazione delle risorse umane in tal senso è fondamentale, occorre non creare nuovi precari procedendo invece al transito dei vecchi precari in forme di lavoro stabile, occorre un migliore utilizzo delle risorse pubbliche in particolare quelle di fonte comunitaria e nazionale, occorre soprattutto sostegno per le piccole e medie imprese che costituiscono l’asse portante della nostra economia.
I settori trainanti dell’economia siciliana sono anche quelli dove è più facile la dimensione della sostenibilità e la riconversione verso modelli di green economy. Così è per l’agricoltura, così è per la pesca ma anche per il turismo, per i beni culturali e per i nostri circuiti enogastronomici.
La regione che serve ai siciliani è quella che organizza tramite le regole, fa sistema con i protagonisti sociali e gli enti locali, sviluppa la coesione e la partecipazione democratica come metodo di governo. Dopo le riforme federaliste approvate in Parlamento si dovrà procedere al riassetto delle funzioni, delle competenze, delle risorse: il federalismo è ricco di insidie ma può diventare occasione per un forte cambiamento delle istituzioni in Sicilia.
Per realizzare queste prospettive è necessario un motore politico: quel motore è il Partito Democratico siciliano. Dobbiamo essere all’altezza del compito e dobbiamo essere sotto ogni profilo anche a livello locale dove tante volte si predica bene ma si razzola male, perché tirati per la giacchetta o perché annebbiati dall’arma a doppio taglio dei voti conseguiti.
Il PD deve diventare un partito orgoglioso delle culture politiche che lo compongono, rispettoso delle diversità ma al tempo stesso proiettato al futuro attraverso il confronto delle idee e delle iniziative.
Dobbiamo acquisire credibilità e affidabilità nei confronti dei cittadini e degli elettori.
Il Pd siciliano deve far fruttare al meglio il patrimonio degli iscritti che esso rappresenta, riorganizzando dal basso la presenza nei territori e da questo punto di vista è fondamentale che ad ogni circolo corrisponda una sede, luogo di aggregazione e confronto, punto di riferimento per le istanze di tutti i cittadini, non solo degli elettori.
Il PD siciliano deve svolgere fino in fondo il ruolo di opposizione ma deve al contempo lavorare per costruire una maggioranza politica che in Sicilia abbia la volontà di avviare il cambiamento tanto auspicato da più parti. Il confronto tra tutte le forze di centrosinistra, il dialogo costruttivo, l’uguale dignità di tutti i pensieri saranno questi i nostri capisaldi, ideali che convergeranno verso un unico e grande obiettivo: ridare un futuro alla Sicilia!
Con Bersani e Mattarella intendiamo ridare speranze concrete all'Italia ed alla nostra terra, insieme a tutti quei democratici come voi che vogliono essere protagonisti di una nuova Storia.
Una storia fatta di partecipazione ed entusiasmo, una storia fatta di valori civili e libertari. Una storia alla quale tornare a dare un senso. La nostra storia. La vostra storia."

Vincenzo Marinello
Deputato ARS PD

venerdì 28 agosto 2009

Disagio e pericolo in contrada Raganella

COMUNICATO STAMPA
C.DA RAGANELLA


Oggetto:
Condizione di pericolo e di disagio in Contrada Raganella


“Ho provveduto a segnalare presso l’amministrazione comunale di Sciacca e le autorità competenti l’oggettiva condizione di degrado e pericolo in cui versa la Contrada Raganella.
La strada che collega lo stadio comunale con la vecchia statale per Menfi è in condizioni disastrose, diverse le buche, le frane, gli sbalzi presenti in tutto il circuito stradale.
Inoltre questa strada è sprovvista in più punti tanto della dovuta illuminazione quanto delle opportune barriere di protezione cose che aggravano la pericolosità per tutti gli utenti e per il traffico veicolare.
L’area infine presenta in diversi punti sterpaglie, sporcizia nonché una discarica abusiva a cielo aperto la quale fa aumentare i rischi di possibili carenze igienico sanitarie.
Mi auguro che nel più breve tempo possibile il problema possa essere concretamente attenzionato apportando una doverosa pulizia dell’area in oggetto ed una maggiore messa in sicurezza delle arterie stradali affinchè tutti i residenti e i cittadini di Sciacca possano usufruire della zona senza più pericolo alcuno”.


Ing. Francesco Fiorino

giovedì 27 agosto 2009

Vicinanza e solidarietà alla Sogeir

Ricevo e pubblico quanto segue,
mentre anche io esprimo solidarietà e vicinanza alla Sogeir, vittima di un nuovo vile atto intimidatorio.

“Esprimo tutta la mia solidarietà alla società d’ambito Sogeir Ato Ag1 ed al suo presidente Vincenzo Marinello, vittime di un altro vile e vergognoso attacco da parte della criminalità organizzata.
Dopo l’atto intimidatorio perpetrato ai danni della società due anni fa a Ribera, il malaffare torna oggi a bussare alle porte di chi garantisce la pulizia e l’ordine nelle nostre città, e lo fa con un altro incendio che ha interessato due mezzi della Sogeir a Montevago.
Lo Stato e tutte le istituzioni politiche non devono mai abbassare la guardia e devono proteggere allo stesso tempo tutti coloro che lavorano giornalmente al servizio dei cittadini e della comunità agrigentina garantendone la sicurezza.
Auspico che le forze dell’ordine possano adempiere celermente alle dovute indagini e che tutti i responsabili di questa assurda vicenda vengano assicurati alla giustizia cercando di fare, nel più breve tempo possibile, piena luce su quanto accaduto”.

On. Vincenzo Marinello

mercoledì 26 agosto 2009

Emendamento al Piano Triennale 2009/2011


- Inserimento progetto per la salvaguardia delle coste di località San Giorgio, dell'importo complessivo di euro 280.000,00
L'opera dovrà essere inserita in coda al progressivo dell'elenco generale, della priorità di categoria, ulteriore priorità e priorità assoluta. Anno 2009.
Per la fonte di finanziamento è previsto di attingere ai fondi europei.



- Inserimento progetto realizzazione di un nuovo impianto di illuminazione lungo la banchina e completamento arredi portuali, dell'importo complessivo di euro 375.000,00
L'opera dovrà essere inserita in coda al progressivo dell'elenco generale, della priorità di categoria, ulteriore priorità e priorità assoluta. Anno 2009
Per la fonte di finanziamento è previsto di attingere ai fondi europei.


Sciacca, lì 11/08/2009
Ing. Francesco Fiorino

giovedì 6 agosto 2009

Nominare un Commissario Straordinario presso il Comune di Lampedusa

Ricevo e pubblico quanto segue.

Interrogazione

Intervento al fine di nominare il Commissario straordinario presso il Comune di Lampedusa

“Considerato che il sindaco di Lampedusa De Rubeis è stato sospeso dalla sua carica per le note vicende giudiziarie che lo riguardano e che altre persone risultano indagate, tra le quali Vincenzo D’Ancona, presidente del consiglio comunale, abbiamo chiesto all’assessore per la Famiglia, le Politiche Sociali, e le Autonomie Locali Caterina Chinnici un intervento deciso e concreto al fine di nominare presso il Comune di Lampedusa un Commissario Straordinario per garantire il corretto funzionamento della macchina amministrativa.
A prescindere dall'indagine in corso, nel recente passato diversi servizi giornalistici hanno fatto emergere un quadro di singolare gestione del Comune di Lampedusa come l’assunzione di 17 unità di personale presso l’ufficio di gabinetto del sindaco, le gravissime deficienze amministrative riguardanti la mancata ricognizione dei debiti fuori bilancio o i numerosi atti ispettivi presentati dal gruppo consiliare di opposizione circa la gestione della cosa pubblica rimasti sempre senza risposta, motivazioni più che sufficienti per chiedere che vengano presi provvedimenti importanti ed avviate adeguate indagini amministrative al fine di ripristinare presto sull’isola le ordinarie funzioni del Comune”

On. Vincenzo Marinello
On.Giovanni Panepinto

mercoledì 5 agosto 2009

V.Marinello (PD) presenta una interrogazione all'ARS per chiedere la restituzione del Melqart a Sciacca

Ricevo e pubblico il seguente comunicato stampa.








Interrogazione

Oggetto:

Restituzione del Melqart alla città di Sciacca

Al presidente della Regione Sicilia
All’Assessorato Beni Culturali, Ambientali e della Pubblica Istruzione


“Il Melqart appartiene alla città di Sciacca, la storia lo ha consegnato ai nostri mari e sono stati dei marinai saccensi a recuperare questo manufatto dal valore inestimabile. Sono ormai più di quarant’anni che la statuetta bronzea è conservata a Palermo, al termine di una battaglia legale e burocratica contorta e complicata condita spesso anche di baratti e di ignoranza.
Ritengo fondamentale e legittima la sua restituzione alla città di Sciacca così come è accaduto nel tempo con il Satiro Danzante, restituito a Mazara del Vallo, e con l’Efebo, restituito a Castelvetrano.
Un reperto conosciuto da buona parte degli archeologici ma non solo come il “Melqart di Sciacca” non dovrebbe stare da nessun’altra parte se non nella città termale.
Al tempo stesso mi auguro che presto possa essere ultimato e reso fruibile il Museo del Mare, la sede più adatta ad accogliere il Melqart e che l’intera area di Contrada Muciare venga presto bonificata e sistemata affinchè, attraverso il Melqart, Sciacca e tutti i cittadini possano riappropriarsi di una importante parte della propria storia intercettando al contempo nuovi e sempre più virtuosi circuiti turistici.”


On. Vincenzo Marinello

sabato 18 luglio 2009

Respinti i ricorsi dal Cga e dal Tar: nessun rimpasto all'ARS

Ricevo e pubblico il seguente comunicato:

“Ieri ho appreso con sollievo e liberazione due notizie importanti e fondamentali.
Il Consiglio di Giustizia Amministrativa (Cga) per la Regione siciliana in sede giurisdizionale ha definitivamente rigettato il ricorso in appello presentato da Rita Borsellino che chiedeva l’annullamento delle elezioni regionali del 13 e 14 aprile 2008. I candidati della lista "Rita Borsellino, la sinistra, l'arcobaleno" segnalavano presunte irregolarità commesse in provincia di Trapani al momento della presentazione delle liste e le richieste erano due: l'annullamento delle elezioni regionali e la loro ripetizione, o in alternativa la sottrazione dei voti dal conteggio generale che il Pdl e la lista "Lombardo Presidente" avevano ottenuto nel Trapanese con la sostituzione di sette parlamentari.
Sempre ieri si è conclusa anche la sfida che, mio malgrado, mi ha visto protagonista in prima persona per l’attribuzione del terzo seggio all’ARS del Partito Democratico in provincia di Agrigento.
Il Tar ha respinto il ricorso di Giovanni Manzullo che aveva contestato la legittimità dello scrutinio alle scorse regionali confermando quindi il mio seggio a Sala d’Ercole.
E’ stato un anno lungo, duro e difficile, denso di controversie e battaglie legali ma finalmente la giustizia ha trionfato, ha fatto il proprio corso e mi ha dato ragione.
Da oggi in poi potrò dedicarmi all’intera comunità agrigentina e siciliana con nuova e maggiore lena e rinnovato entusiasmo, per lo sviluppo e il benessere del territorio, sempre e da sempre al servizio dei cittadini.”

Prof.On. Vincenzo Marinello (PD)

lunedì 13 luglio 2009

Interventi di consolidamento e messa in sicurezza delle banchine operative del porto a servizio della flotta peschereccia.


Al Sindaco del Comune di Sciacca
Al Presidente del Consiglio del Comune di Sciacca

LORO SEDI

Sciacca lì, 08 Luglio 2009

OGGETTO: Interventi di consolidamento e messa in sicurezza delle banchine operative del porto a servizio della flotta peschereccia.

Data l’esistenza di tre proposte progettuali inerenti gli interventi di cui in oggetto predisposti dal Provveditorato interregionale opere pubbliche Sicilia Calabria ufficio n°4 opere marittime per la Sicilia e nello specifico:

Banchina San Paolo, costo stimato 600.000,00 euro

Molo interno di levante - banchina interna, costo stimato 600.000,00 euro

Molo interno di levante - illuminazione, costo stimato 250.000,00 euro

collegate al Bando relativo a porti, luoghi di sbarco e ripari di pesca - misura 3.3 del FEP 2007/2013
il quale comporta la possibilità di intercettare fondi della Comunità Europea e che scade ad Agosto del corrente anno,
per far in modo di non perdere i finanziamenti in atto e di prossima scadenza, si invita il Sindaco e la Giunta dell’Amministrazione comunale ad intraprendere al più presto le necessarie iniziative di raccordo con l’ufficio sovra menzionato affinchè si eviti un ingente danno in termini economici, di crescita e di sviluppo per la città di Sciacca, per gli operatori del settore e per la cittadinanza tutta.

Il Consigliere Comunale
(Ing. Francesco Fiorino)

giovedì 9 luglio 2009

Le Caditoie del Porto

Spett.li

Assessorato Regionale Territorio ed Ambiente Sicilia
Assessorato Regionale LL.PP. Sicilia
Provv. Int. OO.PP. Sicilia-Calabria, Ufficio 4° Opere marittime per la Sicilia Palermo
Provv. Int. OO.PP. Sicilia-Calabria, Ufficio 4° Opere marittime per la Sicilia Porto Empedocle
Capitaneria di Porto di Sciacca
e p.c
Sindaco del Comune di Sciacca
Presidente del Consiglio del Comune di Sciacca
Ai Deputati Regionali della Sicilia

LORO SEDI

Sciacca lì, 07 Luglio 2009

OGGETTO: Situazione di pericolo presso il molo di levante del Porto di Sciacca

Segnalatomi da operatori del settore marittimo di Sciacca, ho potuto riscontare, a seguito di sopralluogo presso l’area in oggetto, l’esistenza di un elevato stato di pericolo alla circolazione pedonale e veicolare, dovuto alla presenza di numerose caditoie per lo smaltimento delle acque superficiali oggi non più protette da idonee grate metalliche, molte delle quali deteriorate per l’azione degradante degli agenti atmosferici o in molti casi del tutto assenti.
A questo si aggiunge una situazione approssimativa presente in tutta l’area e causata da una illuminazione carente o del tutto assente che determina l’aumento dello stato di pericolo, soprattutto in relazione a quanto sopra descritto.
Inoltre, colgo l’occasione per segnalare lo stato di degrado e di abbandono che vige in tutta l’area portuale, la quale abbisogna di una continua attenzione, di una pulizia giornaliera e di una manutenzione programmata, al fine di qualificare l’area in esame e renderla facilmente fruibile non solo dagli operatori del settore, ma anche dall’intera cittadinanza, nonché dai turisti.
Pertanto, si chiede a chi di competenza di porre in essere al più presto tutte le azioni necessarie per eliminare lo stato di decadimento su descritto.

Il Consigliere Comunale
(Ing. Francesco Fiorino)

venerdì 19 giugno 2009

L'avvenuto passaggio di consegne: buon lavoro a Vito Bono



Video ed immagini tratte dai notiziari di RMK...

e giorno 26 giugno si insedia il nuovo Consiglio Comunale... si comincia a fare sul serio...

buon lavoro a tutti!

lunedì 15 giugno 2009

Collegamenti Bus "Sciacca - Palermo - Sciacca"

Ricevo e pubblico il seguente comunicato stampa redatto dall'Onorevole all'Assemblea Regionale Siciliana Vincenzo Marinello, esponente del PD saccense, in merito ai problemi riguardanti i disservizi perpetrati dalla "Ditta Gallo" che collega Palermo con numerose cittadine tra cui Sciacca.
Nel comunicato si legge:
"Ho presentato una interrogazione in merito ai disservizi della “Ditta Gallo” la quale gestisce la tratta Sciacca – Palermo - Sciacca.
L’interrogazione, posta all’attenzione del Presidente della Regione Sicilia Raffaele Lombardo, dell’Assessorato del Turismo, delle Comunicazioni e dei Trasporti e dell’Assemblea Regionale tutta, mira a fare luce su una questione spinosa che spesso affligge numerosi saccensi, tanto i lavoratori pendolari quanto gli studenti soprattutto universitari ma anche i tanti turisti i quali cercano di raggiungere la nostra città di
Sciacca.
A fronte dei numerosi disservizi della “Ditta Gallo”, sottolineati dalla frequenza delle lamentele da parte degli utenti, come l’improvvisa soppressione di una o più corse durante la giornata, l’utilizzo di autobus non sempre nuovi, sporchi, con l’aria condi-zionata spesso non perfettamente funzionante e il mancato potenziamento del servizio specie durante l’inizio e il fine settimana nonostante il costo del biglietto o dell’abbonamento sia a dir poco esoso, ho chiesto che vengano potenziati i collega-menti da e per l’aeroporto “Falcone e Borsellino” di Palermo, l’estensione della vali-dità del biglietto di A/R da 1 a 7 giorni dalla data di emissione, l’istituzione immedia-ta di un numero verde a disposizione degli utenti per eventuali informazioni e/o re-clami, la celere introduzione di un sistema di prenotazione dei biglietti più efficiente ed espletato a regola d’arte, così come viene svolto da altre aziende di trasporti in Si-cilia, con posti numerati e la riduzione del già esoso costo del biglietto che nell'ultimo anno ha subito un incremento spropositato."


Un argomento importante e sicuramente da attenzionare...

giovedì 11 giugno 2009

Presto conosceremo l'intera squadra assessoriale del sindaco Vito Bono

Ricevo e pubblico il seguente comunicato stampa dell’Onorevole Vincenzo Marinello, deputato all’ARS ed esponente del PD, in merito alle ultime polemiche politiche che lo hanno coinvolto a seguito dell’elezione a sindaco di Sciacca del Dott. Vito Bono. Nei prossimi giorni saranno sciolti i dubbi circa la squadra di assessori che affincherà il nuovo sindaco nel suo lavoro amministrativo.

“Ho sentito nei notiziari delle TV locali che mi vengono attribuiti comportamenti o decisioni in merito alla mia permanenza nella giunta del Dott.Bono: cinguettii di passeri solitari stimolati da influssi stagionali.
Già in passato mi è capitato di dovermi dimettere da una Giunta della quale ero stato chiamato a far parte, avendo preferito il ruolo di consigliere comunale. Altri tempi e ben altre persone in campo!
Nell’odierna situazione, non sussistendo alcuna incompatibilità nei ruoli istituzionali da me ricoperti, ho accettato di far parte della Giunta Bono non per mettere il capello sulla sedia in attesa che venga occupata da altri “disinteressati!” aspiranti, né per fare da specchietto alle allodole elettorali, ma per rendere un utile servizio alla città a costo zero.
Per tale motivo dichiaro di voler mantenere l’incarico conferitomi, salvo decisione contraria del sindaco. La composizione della Giunta, infatti, rientra nella piena autonomia del sindaco e ben ha fatto il Dott. Vito Bono a ricordarlo ai “totoassessoristi” più o meno interessati.
Quanto all’impegno elettorale del 6/7 giugno, non mancheranno le occasioni per una attenta analisi del voto in sedi politiche più appropriate.”

Sciacca, 11-06-2009
On.le Vincenzo Marinello

Presto conosceremo l'intera squadra assessoriale del sindaco Vito Bono.

martedì 9 giugno 2009

GRAZIE A TUTTI


Le elezioni sono finite. Lo spoglio terminato. Vito Bono è stato meritatamente eletto sindaco di Sciacca: il sindaco di tutte le parti politiche, il sindaco della gente e per la gente. Ha vinto al primo turno, col 51,5% dei consensi, un successo senza se e senza ma. Auguri e complimenti vivissimi al nuovo sindaco di Sciacca.

375 consensi: ho vinto anche io. Sono strafelice, contento e determinato al contempo.

Ho la responsabilità del consenso, la determinazione di poter fare qualcosa di concreto e bello per la nostra città. La lista LA TUA SCIACCA ha avuto l'8,8% dei consensi, pari a 2266 voti.
Io sono stato il primo eletto della mia lista. Non posso fare altro che ringraziarvi tutti, uno ad uno, dal primo all'ultimo.

Avete dimostrato con i fatti che CAMBIARE DIPENDE DAVVERO E SEMPRE DA NOI.

GRAZIE A TUTTI!!!

domenica 7 giugno 2009

L'Inno di Sciacca...in questa domenica di Votazioni

Questo è l'Inno del Comune di Sciacca composto dal maestro Accursio Antonio Cortese. Testo di Vicenzo Licata, adattato da Enrica Curreri. Grandi parole poetiche, superba musica e arrangiamenti, profonda emozione, splendide immagini...spero sia di buono auspicio per la nostra bella città di Sciacca e per me.

Buona domenica a tutti!

sabato 6 giugno 2009

Finalmente...SI VOTA


Oggi, 6 giugno dalle ore 15 alle 22 e domani, 7 giugno dalle ore 07 alle 22 si vota per il rinnovo del Parlamento Europeo (scheda rosa) e per il rinnovo del consiglio comunale di Sciacca e del sindaco (scheda grigia).

Per Sciacca: spero vogliate votare in massa la lista LA TUA SCIACCA, barrando il simbolo corrispondente con una X e scrivendo accanto FIORINO. Così facendo il vostro voto andrà di conseguenza ed automaticamente a VITO CALOGERO BONO.
Se avete altre preferenze nella scelta dei candidati al consiglio comunale, potrete lo stesso votare VITO CALOGERO BONO col voto disgiunto, apponendo una X sul nome di VITO CALOGERO BONO.

IMPORTANTE: Votare è un dovere e un diritto, non rinunciate ad esercitarlo, evitate che siano altri a decidere per voi. Decidete le sorti della vostra città e del vostro futuro. SI AL VOTO, NO ALL'ASTENSIONISMO.

Barra LA TUA SCIACCA: scrivi FIORINO, con Vito Calogero Bono sindaco.

Votate numerosi, votate liberamente.

CAMBIARE DIPENDE SEMPRE DA NOI!!!

venerdì 5 giugno 2009

Tiriamo le somme...


Cari amici
Sapete cosa mi stupisce di piu' di questa campagna elettorale? La mancanza totale di qualsiasi senso civico e di rispetto per l' avversario politico. Si sta portando avanti una strategia all 'insegna dell 'offesa e dell 'ingiuria.
Come se non bastasse ieri sera abbiamo assistito all 'ennesimo atto di prepotenza e di arroganza.
Dovevamo comiziare in C.da Ferraro. Un candidato della coalizione di Mario Turturici occupa abusivamente la piazza e ci impedisce di parlare con la gente dicendo che lui deve riunirsi per la stessa ora con gli abitanti di C.da Ferraro. Unico problema: non ha neanche fatto la comunicazione al Commissariato di Pubblica Sicurezza. Ci viene ripetuto piu' volte da questi personaggi che se avessimo comiziato loro si sarebbero gettati per terra impedendoci di parlare.
Sapete cosa e' successo? Noi abbiamo comiziato da un 'altra parte e loro sono rimasti dove erano.
Il sindaco, con la sua immancabile autoblu, ci dicono sia arrivato quasi di nascosto, avrebbe parlato per 5 minuti intervenendo di fatto ad un comizio non autorizzato, e sarebbe scappato via.Ma su questo ci sono notizie contrastanti. La polizia lo stava cercando per spiegargli cosa era successo.
Questa e' la gente che ci amministra.
La polizia ha mostrato tutta la propria stima e solidarieta' nei nostri confronti affermando che verra' aperta una procedura nei confronti di chi ha occupato abusivamente la piazza in C.da Ferraro impedendoci di comiziare.
E poi si parla di vergogna!?!
Sono veramente sconcertato ... ma FELICE ... felice perche' Lunedi' potra' finalmente essere tutto diverso...e piu' civile !!!


Nel frattempo e nell'attesa degli ultimi comizi conclusivi vi invito ad una festa che si terrà stasera alla Perriera, presso i locali attigui al negozio "Zoofilia". Ci sarà tanta bella musica, da mangiare e da.. tirare le somme di questa campagna elettorale che mi ha visto coinvolto in prima persona. Spero stasera possiate partecipare numerosi e spero soprattutto che sabato & domenica possiate accordarmi la vostra fiducia per cambiare insieme ed in meglio LA TUA SCIACCA.

giovedì 4 giugno 2009

"Possiamo essere Eroi per sempre: che ne dici?"

Davide Bowie - Heroes




Siamo un nulla, e nulla ci aiutera'
Forse stiamo mentendo,
allora e' meglio che tu non rimanga
Ma potremmo essere piu' al sicuro,
solo per un giorno.

Sebbene niente ci terra' uniti
Potremmo rubare un po' di tempo,
per un solo giorno
Possiamo essere Eroi, per sempre
Che ne dici?

mercoledì 3 giugno 2009

CAMBIARE SI PUO'...

Questo sindaco (Mario Turturici) non merita di essere rieletto perche' non ha mantenuto le promesse fatte cinque anni fa. Le ricordo: 1. non ha abbassato l'ICI sulla seconda casa; 2. non ha dimezzato le indennita' per come aveva promesso il suo compare Ignazio Messina; 3. non ha incrementato la volumetria nelle aree agricole; 4. non ha presentato il piano regolatore generale. Insomma: ha raccontato SOLO bugie agli elettori....

da vitobonosindaco.it


... e insieme a lui non meritano conferma nemmeno i consiglieri di maggioranza, assessori e quant'altro non hanno effettuato per cinque anni un buon governo...

servono nuove idee e nuovi uomini...

CAMBIARE SI PUO'... CAMBIARE DIPENDE DA NOI

martedì 2 giugno 2009

La festa della Repubblica


Un italiano su tre non sa neanche cosa sia il 2 Giugno. L'identita' nazionale conta solo per il 45% dei cittadini
Oggi e' il 2 giugno, festa della Repubblica. Ma il 29% degli italiani dichiara di essere all'oscuro di cosa sia successo il 2 giugno. Forse non e' solo questione di ignoranza, ma anche, piu' in generale, di scarsa appartenenza. Solo il 45% degli intervistati considera rilevante l'identita' italiana, rispetto, per esempio, a quella europea. Oggi, 2 giugno, si celebra come ogni anno la Festa della Repubblica. Malgrado se ne parli sui media, molti italiani non sanno in realta' quale sia il motivo del festeggiamento (e del conseguente giorno di vacanza): quasi un terzo, il 29%, dichiara infatti di essere all'oscuro di cosa sia successo il 2 giugno e a quale anno di preciso ci si riferisca.
Il 2 giugno 1946, per chi ancora non lo sapesse, si tenne il referendum tra monarchia e Repubblica: gli italiani scelsero la REPUBBLICA.
E non e' poco!!!

da vitobonosindaco.it

lunedì 1 giugno 2009

Un pò di sana satira...

Crozza - Ballarò del 26-05-2009


Qualche sorriso sulle ultime vicende italiche... sempre forte Crozza.
Buona visione a tutti.

domenica 31 maggio 2009

Il rapporto continuo e diretto tra elettorato e rappresentante della cosa pubblica

Da agrigentonotizie.it

Un elenco di sette punti contenente interventi per tutelare le terme, realizzare parcheggi, promuovere iniziative di solidarietà sociale, migliorare i servizi sanitari e dare sicurezza ai cittadini. Il documento programmatico che le associazioni di volontariato della città hanno sottoposto all’attenzione dei candidati a sindaco, è quasi un elenco di desideri che ogni cittadino vorrebbe che si realizzassero.

L’incontro si è tenuto presso l’ex chiesa Santa Margherita ed ha segnato un altro momento di unità del mondo associazionistico locale, impegnato in una serie di richieste e sottoponendo i candidati a sindaco della città ad un serio e concreto impegno d’onore. L’iniziativa è analoga a quelle promosse negli anni scorsi, con la novità che questa volta ci saranno delle verifiche trimestrali, allo scopo di evitare che gli impegni sottoscritti non vengano poi disattesi e ci si dimentichi di quanto programmato.

Il programma prevede la riorganizzazione e il riassetto della macchina amministrativa e burocratica del comune, maggiore trasparenza con utilizzo delle nuove tecnologie, applicazione della legge sulla trasparenza delle pubbliche amministrazioni e utilizzo degli strumenti di partecipazione dei cittadini, impegno a mantenere le terme di Sciacca come un bene pubblico e di proprietà della cittadinanza, creazione di strutture sportive, centri culturali per giovani ed anziani, creazione di una casa di riposo per anziani, di una biblioteca multimediale ed internet, punti d’ascolto per i disagi sociali, realizzazione di parcheggi, completamento del recupero e abbellimento del centro storico, attenzione alla sicurezza e alla salute dei cittadini.

Ritengo sia giusto che l'elettore chieda conto a colui che lo rappresenta di mantenere le promesse, di ricordargliele nell'eventualità se ne fosse dimenticato, è un comportamento corretto e di alto spessore civico. D'altra parte sono anni che nulla si muove a Sciacca se non le parole...quindi è l'ora di cominciare a fare i fatti, prendere una decisione e mutare in meglio le sorti della nostra città. La gente chiede cose normali, pulizia, rispetto, strade decorose, una città a misura di cittadino. Spero di poter mettere al servizio di Sciacca le mie competenze, insieme a Vito Bono come sindaco.

sabato 30 maggio 2009

Il vento sta cambiando...

Riporto l'ultimo post tratto dal sito http://www.vitobonosindaco.it/

Tutto normale ... tutto previsto!!!
"Candidati" che parlano di comitato d'affari, "Candidati" che adesso, improvvisamente, rappresentano il centrosinistra a Sciacca, "Candidati" che si spacciano per consiglieri della coalizione di Vito Bono pur di farsi dare un votoo ..."Candidati" che vengono letteralmente "cacciati" dai Bar perche' impresentabili ... "Candidati" che ci copiano anche gli slogan..."candidati" che ritirano manifesti...
Che dire???? tutto questo e' sintomo che il vento sta cambiando...e si continua a lavorare.


C'è ancora tanto da lavorare e da fare. Mi auguro, ci auguriamo, di essere chiamati dal popolo a cambiare questa nostra città, a cambiarla sul serio ed in meglio. Insieme a Vito Bono sindaco di Sciacca.

venerdì 29 maggio 2009

L'invasione delle zanzare all'ospedale di Sciacca

Tratto da Agrigentonotizie.it

Il sindacato Fials denuncia la grave emergenza zanzare all'ospedale di Sciacca. Il segretario Salvatore Occhipinti chiede al management di intervenire per superare un problema che mette a rischio l'assistenza sanitaria. La situazione è davvero allarmante e ci sono segnalazioni di enormi disagi sia da parte dei sanitari che da parte dei degenti e dei loro familiari.
Il sindacalista della Fials si è rivolto al direttore generale, sostenendo che ci sono rischi di infezione e che nei giorni scorsi un paziente presentava un eritema alla pelle causato dalla puntura di insetti. Le zanzare all'ospedale di Sciacca proliferano a causa di ristagni di acqua nei sotterranei della struttura.

Un posto che dovrebbe essere deputato all'accoglienza, al ripristino della salute dei cittadini saccensi e dell'hinterland che deve lottare contro....le zanzare! Avete capito bene: le zanzare! Insetti che approfittano della sporcizia, dell'erba secca, dei ristagni d'acqua... mah... sappiamo bene quale partito ha in mano l'ospedale... non sanno tenere a bada nemmeno le zanzare e vorrebbero ancora governare Sciacca.... mah...

giovedì 28 maggio 2009

I "Santini" sul Web

Leggo da AgrigentoNotizie.it questa notizia che riporto:

Finiscono sul web i "santini" delle elezioni amministrative del 6 e 7 giugno. Dopo gli "album" stile Panini, le foto dei candidati con tanto di invito al voto, finiscono in una speciale raccolta sulla rete. L’idea è di Lillo Cantone, trentunenne, tecnico tv, con la passione per la popolare piattaforma sociale, meglio nota come social network, che è "Facebook". Cantone ha fondato un gruppo denominato "Santuzze elezioni 2009" e vi sta inserendo tutti i "santini" diffusi dai candidati. Con lui collaborano Pietro Cantone, Davide Leonte e Loredana Scandaglia. Il candidato che vuole inserire la propria foto si deve iscrivere, ma i promotori dell’iniziativa si occupano personalmente di completare la raccolta. Inutile dire che il successo è assicurato e che tutti si preparano già a votare non tanto il candidato politicamente migliore, ma il fac simile più originale. E tutto questo, naturalmente, dopo le elezioni. Un modo per stemperare il clima di confronto politico che spesso va oltre la pacificazione sociale.

Ci sono anch'io tra le santuzze naturalmente. La campagna elettorale prevede anche questo. E' una iniziativa piacevole e divertente per prendersi anche meno sul serio e alleggerire un pò una campagna elettorale che altrimenti sarebbe troppo pesante. Quindi ottimo! Per quanto mi riguarda credo che serva tutto, fac simili (o santuzze che dir si voglia), striscioni, bandiere, adesivi, ma ancora più importante debba essere una idea nuova di città, il contatto con la gente, la voglia di cambiare davvero le cose, essere aperti al confronto e al dialogo, per la gente, in mezzo alla gente poichè solo così si può lavorare bene per Sciacca.

mercoledì 27 maggio 2009

Vito Bono, Io & Tutti Noi Insieme per una nuova Sciacca

Colgo l'occasione per mettere in questo mio nuovo post due brevi video che ripercorrono la serata dedicata a Vito Bono ed alla sua convention tenutasi lo scorso sabato sera all'auditorium San Francesco. Naturalmente ero presente anch'io ed è stato un alto momento civile e civico, una serata bella e riuscitissima e soprattutto è stato entusiasmante poter tastare e vivere da vicino la voglia della gente di cambiare, di dare una sterzata netta e convinta alla nostra città, di voltare pagina, e raggiungere per davvero finalmente degli obiettivi per Sciacca perchè fino ad oggi di traguardi ne abbiamo tagliati pochissimi e di risultati...beh, basta guardarsi in giro...




Cambiare dipende da NOI

martedì 26 maggio 2009

La mia Biografia

Ripropongo questo mio post, già pubblicato qualche giorno fa, sulla mia biografia per dare la possibilità a quante più persone possibili di conoscermi, di sapere quali sono le mie esperienze e le mie competenze che mi auguro di poter mettere al servizio della comunità saccense. Buona lettura a tutti.

Sono nato il 3 maggio del 1973. Ho conseguito la maturità scientifica presso il locale liceo "Enrico Fermi" nel '91 e successivamente mi sono iscritto all'Università di Palermo presso la facoltà di Ingegneria. Lì nel 2002 ho conseguito la Laurea in Ingegneria Civile Indirizzo Trasporti con votazione 110/110 e Lode e menzione della
tesi dal titolo “L’intermodalità in ambito extraurbano: analisi tecnico economica dello stato attuale
e delle prospettive del sistema integrato dei trasporti per il traffico merci. Caso studio della rete
delle Strade Statali Siciliane. Nel 2003 mi sono abilitato all'esercizio della professione di ingegnere mentre due anni dopo ero già iscritto all'Ordine degli Ingegneri di Palermo.
E' stato sicuramente grazie a questi studi che ho potuto inserirmi gradualmente nel mondo del lavoro potendo svolgere pertanto numerose attività e progettazioni tra le quali mi fa piacere citare:

- Ho svolto attività di studio e ricerca presso il laboratorio sperimentale del Dipartimento di Ingegneria delle Infrastrutture Viarie dell’Università di Palermo, nell’ambito di un Progetto di Ricerca di Interesse Nazionale dal titolo “Istituzione di un catalogo prestazionale dei manti superficiali bituminosi per pavimentazioni stradali”, cofinanziato dal MURST/MIUR e coordinato dal Prof. Gabriele Boscaino, Ordinario presso l’Università degli Studi di Palermo.
- Raddoppio della carreggiata della S.S. 640 “Porto Empedocle” tra i Km 10+200 e
44+000
Committente: Provincia Regionale di Agrigento
Prestazione:Progettazione definitiva e Studio di Impatto Ambientale.
- Ammodernamento a quattro corsie delle S.S. 514 e S.S. 194
Itinerario Ragusa-Catania
Committente: A.N.A.S. – Direzione Generale - Roma
Prestazioni: Progettazione preliminare e Studio di Impatto Ambientale, comprensivo delle indagini necessarie.
- Ammodernamento in nuova sede della S.S. 106 “Jonica”
tra Squillace e Simeri Crichi
Committente: A.N.A.S. – Direzione Generale - Roma
Prestazioni: Progettazione definitiva
Gara: 2003.
- Raddoppio della carreggiata della S.S. 640
“Porto Empedocle” dal Km 44+000 allo svincolo sulla A/19
Committente: A.N.A.S. – Direzione Generale – Roma.
Prestazioni: Progettazione definitiva e dello studio di impatto ambientale, comprensiva delle indagini necessarie e delle prime indicazioni sulla sicurezza
Gara: 2005.
- Traversamento Ionio-Tirreno nel tratto San Piero Patti – Francavilla di Sicilia
Committente: Provincia di Messina
Prestazioni: Progettazione preliminare, definitiva, esecutiva e Direzione Lavori
Gara: 2004.
- Viabilità d’accesso al nuovo polo fieristico di Rho-Pero
Committente: Technital S.p.A. (Giusto incarico acquisito con evidenza pubblica dalla
Provincia di Milano).
Prestazioni: Progettazione definitiva ed esecutiva ponti e viadotti
Incarico: 2002.
- Realizzazione dell’opera Maxi-lotto 1 del sistema “Asse Viario
Marche – Umbria e Quadrilatero di penetrazione interna”
Ente Appaltante: QUADRILATERO MARCHE UMBRIA S.p.A.
Prestazioni: Progettazione definitiva e esecutiva.
- Strada a scorrimento veloce Isernia – Castel di Sangro. Variante S.S. 17
"dell'Appennino Abruzzese ed Appulo Sannitico" Lavori di completamento del 2°
Tronco tra lo svincolo con la S.P. 11 e lo svincolo con la S.S. 652 “Fondovalle Sangro”
Ente Appaltante: ANAS S.p.A. - Compartimento della viabilità per il Molise
Prestazioni: Progetto Esecutivo per Appalto Integrato.
- Svolgo l’attività di Consulenza Tecnica d’Ufficio presso il Tribunale di Sciacca, dove risulto iscritto nell’apposito Albo dei Consulenti Tecnici.
- Libero Professionista.
- Incarico professionale per lo Studio di Fattibilità di una soluzione di tracciato del “Raddoppio ferroviario Messina-Catania: tratta Giampilieri-Fiumefreddo”, nel tratto ricadente nel Comune di Alì Terme, alternativa a quella proposta nel Progetto
Preliminare redatto da Italferr.
Conferimento incarico: Marzo 2008
Committente: Comune di Alì Terme.
- Incarico professionale di coordinatore per la sicurezza ex L. 494/96 in fase di
progettazione e di esecuzione, relativa agli “Interventi urgenti per la messa in
sicurezza ed il miglioramento statico del Padiglione 7 ai Cantieri Culturali alla Zisa”.
Lettera di ricevuta degli elaborati del progetto definitivo.
Conferimento incarico: Marzo 2007
Committente: Comune di Palermo.
- Progetto di restauro della chiesa del Carminello in Sciacca.
Conferimento incarico: Marzo 2006
Committente: Curia Arcivescovile di Agrigento.
- Calcoli statici esecutivi per i lavori di realizzazione del turismo rurale "Antica Riserva"
Conferimento incarico: Luglio 2005
Committente: Antica Riserva s.a.s
- Progetto definitivo e studio d’impatto ambientale dei lavori per la realizzazione di un
centro di raccolta per la messa in sicurezza, la demolizione, il recupero dei materiali, la rottamazione dei veicoli a motore e dei rimorchi sito nel comune di Ribera.
Conferimento incarico: Agosto 2005
Committente: Autodemolizioni Cuci-Cuci s.a.s.
- Progetto esecutivo dei lavori occorrenti per la realizzazione di una piattaforma
elevatrice finalizzata a migliorare l’accessibilità ai locali della Parrocchia del Carmine.
Conferimento incarico: Settembre 2005
Committente: Curia Arcivescovile di Agrigento.
- Progetto preliminare del prolungamento di viale delle scienze nell’area di Parco
d’Orleans 2 – Sistemazione Urbanistica
Conferimento incarico: Novembre 2005
Committente: Università di Palermo.

Inoltre, oltre ad avere un'ottima conoscenza di tutti gli applicativi informatici, sono stato anche dal 1995 al 2002 sono stato responsabile di un gruppo giovanile di volontariato e formazione sociale, operante nella Parrocchia del Carmine di Sciacca e dal 1999 al 2002 sono stato responsabile della Consulta di Pastorale Giovanile della città di Sciacca.

Questa, in breve, è buona parte della mia vita e delle esperienze che ho avuto la fortuna di maturare fin d'ora, le quali mi auguro di avere la possibilità di mettere in pratica ed al servizio della nostra città di Sciacca per poterla cambiare insieme e renderla degna dello splendore che ha e che merita.